lunedì 27 giugno 2022

IL GRAND UFFICIALE GIORGIO ALDRIGHETTI HA CONTRIBUITO AL CATALOGO PITTORICO DELLA REGIONE VENETO

La Regione Veneto ha realizzato un catalogo in cui sono riportate le opere pittoriche del patrimonio della Regione Veneto stessa.

Per realizzarlo, la Regione si è avvalsa anche dell’aiuto del Grande Ufficiale Giorgio Aldrighetti, nostro concittadino, conoscitore della nostra città, delle tradizioni, del patrimonio e delle sue peculiarità come pochi ed esperto in araldica.
La catalogazione è stata fatta ai fini assicurativi e ha riguardato le opere pittoriche di proprietà della Regione Veneto presenti a marzo di quest’anno.
L’intervento di Aldrighetti riguarda un ritratto in cui si trova uno stemma nobiliare. Aldrighetti, noto studioso in araldica, si è interessato per sottoporre l’opera all’analisi della dottoressa Ilaria Buonafalce, del’Academie Internationale d’Heraldique.
Lo studio dello stemma ha permesso di individuare il soggetto del ritratto.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.