martedì 14 giugno 2022

SAREBBE UN SOGNO CHE LA MARCILIANA SI SVOLGESSE IN PARTE AL FORTE SAN FELICE

Come ci racconta Erminio Bibi del Comitato Forte San Felice, il Palio della Marciliana, che nel prossimo weekend trasformerà il centro storico in una città medievale con mestieri, botteghe, armigeri, notabili, cortei, ricorda proprio le vicende della Guerra di Chioggia, in cui il sito dell’attuale Forte San Felice rivestì grande importanza strategica.

Il comitato, racconta, ha un sogno: che le rievocazioni della Marciliana possano partire proprio dal Forte, il cui cuore è ancora il Castello del 1385.

Qualche suggestiva apparizione dei milites della Marciliana al Forte, in passate edizioni durante le visite è stata una splendida anticipazione di ciò che potrebbe essere. Si deve quindi provvedere al restauro del forte, sollecita.
Sabato 18 ci sarà una visita programmata in cui la narrazione delle guide ricorderà in modo particolare le vicende della guerra con i Genovesi. Sono ancora aperte le iscrizioni.






Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.