venerdì 24 giugno 2022

GUARDIA DI FINANZA CHIOGGIA: SEQUESTRATI 600 KG DI MOLLUSCHI BIVALVI PRIVI DELLA DOCUMENTAZIONE SANITARIA ATTESTANTE LA TRACCIABILITA’ DEL PRODOTTO.

I militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Chioggia, durante il normale pattugliamento marittimo della conterminazione lagunare, hanno notato un insolito traffico di barchini da diporto di piccole dimensioni, in zona Saloni, all’interno del territorio del comune di Chioggia.

I successivi servizi di osservazione hanno permesso di individuare due persone che, utilizzando un furgone commerciale, provvedevano a raccogliere il frutto delle battute di pesca di molluschi bivalvi del tipo comunemente denominato “vongola verace”, verosimilmente raccolte in zone precluse.

I militari operanti hanno così deciso di sottoporre a controllo il veicolo commerciale, al cui interno venivano rinvenuti 600 kg. di vongole, prive di qualsivoglia attestazione sanitaria, idonea a ricostruire la filiera del prodotto ittico.

Il prodotto ittico, la cui provenienza rimane tutt’ora ignota, veniva trasportato all’interno di un veicolo commerciale privo di sistema di refrigerazione e, una volta commercializzato, sarebbe stato immesso in consumo.

Ai due occupanti ed alla Società proprietaria del veicolo sono state comminate le sanzioni amministrative previste dalla normativa di settore.

Il prodotto ittico, considerato non idoneo al consumo umano, è stato posto sotto sequestro.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.