giovedì 16 marzo 2023

COMINCIA IL RESTAURO DEI PONTI SUL CANAL VENA, AL VIA IL PONTE CANEVA

(16.03.23)

Finalmente dopo anni si parla di restauro dei ponti affacciati sul Canal Vena a Chioggia e si comincia da Ponte Caneva.

L’intervento partirà il prossimo lunedì 20 marzo e riguarderà, oltre al ponte Caneva, il ponte di Sant’Andrea, dei Filippini e il ponte Zitelle, un intervento che sarà realizzato dal Consorzio Venezia Nuova.

L’investimento è di circa due milioni e mezzo di euro a carico del Comune in un accordo di programma con il Consorzio, soggetto attuatore.
Per poter procedere in sicurezza è stato necessario far spostare al pontile alla pescheria al minuto in via temporanea alcune imbarcazioni che sostavano a ridosso del ponte.
Durante il periodo iniziale di esecuzione lavori, dal 20 marzo al 3 aprile, nei pressi del ponte sarà interdetta la navigazione in modo da poter posizionare le sovrastrutture necessarie per consolidare la struttura del ponte in fase di intervento, che si presume sarà concluso per la prossima l’estate.

I lavori di restauro hanno subito un ritardo per permettere che si potessero girare alcune scene del serial Odio il Natale, come era previsto.
I lavori necessari non riguarderanno solo l’estetica del ponte ma anche la struttura portante, per questo la necessità di posizionare la centina, una sorta di scheletro posto sotto il ponte per rafforzare la struttura.

Si procederà togliendo l’illuminazione esistente e la vegetazione che si è infiltrata tra i mattoni, rimuovendo i gradini e sostituendo le pietre ammalorate. Il transito sul ponte durante i lavori sarà completamente interdetto, anche quello pedonale.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.