venerdì 3 marzo 2023

TRA DUE ANNI APPUNTAMENTO AL KURSAAL PER I MIGLIORI CERVELLI D'ITALIA

 CHIOGGIA, 3 Marzo 2023

Da ieri al Kursaal di Sottomarina si vedono maestranze al lavoro, finalmente il progetto sta partendo, sarà una cosa nuova e probabilmente inaspettata.

Un tassello che porterà prestigio, innovazione, e un che di avanguardia a Chioggia.

La proprietà nella scelta della destinazione dell’immobile è stata lungimirante. Avendo la possibilità di visitare realtà ben lontane dalla nostra ha confrontato le problematiche locali. Calo di nascite, calo di studenti e al contempo fuga di cervelli. Il destino attuale per le città periferiche è lo spopolarsi a favore di altre realtà più appetibili, più competitive, con maggiori opportunità.

Da qui l'idea. la creazione di un polo in cui, attraverso il meccanismo delle start up, si possa generare la scintilla iniziale per portare i giovani creativi a fare quel passo che separa l’idea dalla concretezza. Spesso i giovani avrebbero idee da sviluppare ma mancano delle risorse economiche necessarie per poter partire.

La nuova struttura sarebbe realizzata in collaborazione con gli ambienti universitari e, in questo momento, la proprietà sta confrontandosi con l’Università di Padova e con UniSMART, la Fondazione dell’Università degli Studi di Padova nata per promuovere il Trasferimento Tecnologico e la Formazione Post-lauream, e si verrebbe a creare un ambiente professionale e professionalizzante.

In questo momento storico, unico ed eccezionale, in cui negli ambienti universitari ci sono concittadini che hanno un peso, perchè non approfittare e creare link che possano creare opportunità da mettere a frutto.

Da imprenditori lungimiranti i proprietari della struttura credono nei “cervelli”, nelle potenzialità delle idee e nella necessità di vederle crescere e svilupparsi. Per questo motivo sono pronti a investire nei giovani che le idee le hanno.

La struttura nascerebbe come “incubatore” per permettere, economicamente, a queste idee, di poter fare il primo step; la collaborazione con l’Università di Padova darebbe gli strumenti per poter concretizzare e sviluppare l’idea.

Questo progetto porterebbe a Chioggia giovani, qualificati, motivati che potrebbero fare in un ambiente diverso da quello metropolitano, un'esperienza di co-working in un ambiente a misura d’uomo, approfittando di tutte le opportunità offerte dal web per la condivisione delle informazioni on line.

Un’idea completamente nuova per una città come Chioggia che non ha mai affrontato questa dimensione e quindi un progetto che si troverà ad affrontare certamente delle criticità.

Si tratta di un ambiente di studio e progettualità che dovrà essere creato da zero con le conoscenze acquisite dagli ideatori durante numerosi e proficui viaggi condotti allo scopo all'estero.

Si tratterà di creare network tra la realtà che si verrà a creare a Chioggia e quelle simili già esistenti in Israele, negli U.S.A., ad Amsterdam o dovunque essi siano.

Intanto da ieri il cantiere è stato aperto e si sta smantellando; l’ Impresa Idea s.r.l. di Campagna Lupia sta demolendo e provvedendo allo strip out di tutto ciò che si trova all’interno dell’edificio, la demolizione di tutte le opere non strutturali con un intervento di svuotamento manuale.

Provvederà poi con la demolizione e lo svuotamento delle macerie.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.