mercoledì 15 marzo 2023

PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE CROCIERISTICA E DELLA DESTINAZIONE CHIOGGIA

(15.03.23)

Questa mattina nella sede dell’Autorità di Sistema Portuale Mar Adriatico Settentrionale di Val da Rio, si è tenuta la presentazione della stagione crocieristica 2023 per quanto riguarda il porto di Chioggia Isola Saloni, una banchina dove attraccano non solo le navi da crociera solcanti i mari ma anche le lunghe navi da crociera fluviale.

In entrambi i casi si tratta di tipologie di crociere in cui viaggiano i cosiddetti big spenders, persone che hanno una capacità di spesa maggiore e che cercano, nei posti che toccano, esperienze ed emozioni.

La presentazione ha però fatto un passo ulteriore, concentrandosi anche sul progetto della “Destinazione Chioggia”.

Il resoconto iniziale ha spiegato quali motivazioni hanno portato all’interdizione del Bacino di San Marco del Canale di San Marco e del Canale della Giudecca per le navi con caratteristiche non rispondenti ai limiti richiesti per tali zone dopo che sono state dichiarate monumento nazionale e alle conseguenti motivazioni che hanno portato a scegliere il porto di Chioggia come punto di attracco temporaneo.

Una scelta possibile solo grazie alla lungimiranza e alla determinazione del Comandante Oscar Nalesso che ha permesso la realizzazione nell’area portuale dei Saloni di un terminal crociere, infrastruttura essenziale ed indispensabile per dare la possibilità al porto di Chioggia di essere a valenza anche turistica.

Se lo scorso anno a Chioggia ci sono state 13 toccate, quest’anno saranno 35 e se lo scorso anno la destinazione Chioggia è stata attraente per due compagnie crocieristiche, quest’anno lo sarà per quattro e questo solo per le crociere non fluviali. Se si tiene conto anche di queste ultime i numeri delle toccate sale di 84 unità con sole due compagnie.

Alle compagnie di crociera per le quali Chioggia è stata home port lo scorso anno, la Sea Dream Yacht Club e la Viking Cruises, si aggiungono la Azamara Cruises e la The Ritz-Carton Yacht Collection, tutte crociere codificate in tipologia luxury per persone che chiedono dalla loro esperienza turistica qualcosa in più.

E, quel qualcosa in più, quel quid, Chioggia cercherà di darglielo. In questo contesto interviene infatti il progetto che vuol trasformare Chioggia da semplice scalo a destinazione.

Ciò con l’ottica di dare ai passeggeri un turismo fatto di esperienze, di enogastronomia, di contatto autentico con la popolazione locale tenedosi distante dai luoghi del turismo di massa.

Per questo progetto sono stati investiti dall’AdSP 100 mila euro, investiti in Chioggia, per potenziare la sua attrattività e far si che il turista decida di fermarsi in città senza cercare la vicina Venezia, come già faranno 350 passeggeri della crociera che giungerà il prossimo 16 marzo apripista della stagione, la Viking Sky, che hanno già prenotato la visita della città.

Tanto si è fatto per realizzare un progetto che il sindaco ha voluto fortemente, subito condiviso con la città, quello di vedere risorgere il porto, ma tanti si deve ancora fare e sono in progetto numerosi interventi per valorizzare lo scalo dell’Isola Saloni, interventi che vedranno interessate pavimentazione, illuminazione, viabilità, segnaletica, accessibilità oltre a un intervento di dragaggio del fondale per portarlo a -7 metri. Per il momento potrà ancora attraccare solo una nave per volta, la larghezza del canale non consente possibilità di manovra e, poter far accedere due navi servirebbe un allargamento del canale stesso con un intervento molto importante a livello economico ma si sta pensando a un riqualificazione di tutta l'area portuale tenendo conto dell’importante vocazione turistica che sembra stia assumendo.

Un momento toccante, nel corso della fase finale della riunione quando lo stesso presidente dell’Autorità di Sistema, Fulvio Lino di Blasio, ha voluto ricordare la figura di Giuliano Godino, deceduto da poco, ex parlamentare e storico agente del Porto di Chioggia, una figura di riferimento. Potete trovare sul canale You Tube di Chioggia Azzurra la riunione completa, in più tranches.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.