giovedì 30 marzo 2023

IL ROTARY CLUB RENDE ONORE AGLI SQUERI DI CHIOGGIA CON UNA PUBBLICAZIONE PER FARLI CONOSCERE AGLI STUDENTI

Giovedi 30 Marzo 2023

Il Rotary Club di Chioggia ha tenuto una serie di incontri per approfondire alcuni temi culturali legati al territorio.

Il secondo incontro, svoltosi il 28 febbraio scorso, ha avuto come argomento gli Squeri di Chioggia e ha visto la presentazione di un fascicolo a cui hanno collaborato alcuni soci del Club e il pittore storico Dino Memmo per la cura della parte grafica.

La pubblicazione è risultata essere, quindi, un’opportunità per recuperare la memoria storica rivolgendosi soprattutto ai giovani che con questa hanno modo di conoscere i segni storici che hanno contribuito a far crescere la nostra comunità.

Nel fascicolo si è dato risalto all’importanza degli squeri per la flotta peschereccia di un tempo e a chi ci lavorava, gli squerarioli, che tramandavano la loro arte di padre in figlio, trasformando gli apprendisti in maestri.
La pubblicazione del Rotary Club oltre a voler ricordare il passato, desidera valorizzare le tradizioni che distinguono il popolo chioggiotto e che, spesso, sono state dimenticate.
Il fascicolo sarà distribuito gratuitamente agli alunni di tutte le scuole superiori.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.