lunedì 15 luglio 2019

ISOLA SALONI, GLI EX MAGAZZINI DEL SALE ANDRANNO ALL'ASTA: MA LA LORO TRASFORMAZIONE È FORTEMENTE VINCOLATA

Il Demanio ha iscritto gli antichi Magazzini del Sale all’isola Saloni nell’elenco dei beni pubblici passibili di alienazione. Le vecchie manifatture, che nella parte rimasta integra ora ospitano aziende nautiche e distributori di gas, andranno così all’asta probabilmente il prossimo anno: il Comune infatti non ha acquisito manifestazioni di interesse nel concorso di idee per il loro utilizzo, e sarebbe troppo oneroso un esborso dalle casse dell’ente pur nell’ambito del cosiddetto federalismo demaniale.
L’assenza di progetti si spiega in parte con le condizioni assai precarie in cui versano gli ex Magazzini -il cui tetto è parzialmente crollato circa dieci anni fa- sia con i forti vincoli cui è soggetto l’edificio, che andrebbe ricostruito nel rispetto delle indicazioni della Sovrintendenza riguardo la tutela degli immobili ancorati alla storia, come ad esempio il caso dell’ex corderia dei Canevini di fronte al cimitero.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.