giovedì 25 luglio 2019

SOSPESO IL RIPASCIMENTO NOTTURNO DEL LITORALE SUD DI SOTTOMARINA. IL COMUNE: "RIPRENDERÀ DOPO L'ESTATE"

Il sindaco di Chioggia Alessandro Ferro stamane ha firmato l'ordinanza numero 62 che sospende l'ordinanza n.54 dell'11 luglio scorso di interdizione dell’utilizzo balneare del litorale di Sottomarina per i lavori di ripascimento a difesa del litorale. Viene infatti sospeso a partire da oggi, fino a data da destinarsi, il lavoro di ripristino notturno dell'arenile sud, autorizzato dalla Regione del Veneto, mediante prelievo delle sabbie in prossimità della diga sud della bocca del porto di Chioggia e al loro trasporto lungo la spiaggia.
«Negli incontri avuti in questi mesi con la Regione Veneto, che è la committente dei lavori, con l'impresa esecutrice e con le associazioni di categoria delle spiagge – spiega il vicesindaco e assessore all'Ambiente Marco Veronese – erano già emersi alcuni dubbi sui possibili disagi connessi alla movimentazione, in periodo di alta stagione turistica, di circa 20mila metri cubi di sabbia, prelevati dalla cella di San Felice (zona diga) e trasportati di notte via gomma lungo la spiaggia. Dalla domenica sera al giovedì mattina, infatti, non potevano essere garantiti tutti gli interventi di ripristino e pulizia della spiaggia necessari, soprattutto per la rimozione delle alghe.
Come Comune abbiamo fatto il possibile per venire incontro alle richieste degli operatori balneari e oggi, in accordo con gli stessi operatori, sospendiamo i lavori, che sono giunti circa a metà e potranno essere ripresi a stagione conclusa, quando non saranno più in contrasto con le normali attività connesse alla balneazione e all'utilizzo del bagnasciuga».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.