venerdì 12 luglio 2019

LA SOVRINTENDENZA BLOCCA IL RECUPERO DI FORTE PENZO A SOTTOMARINA: MANCA LA VALUTAZIONE D'IMPATTO AMBIENTALE

Freno della Sovrintendenza per i Beni Culturali al progetto di recupero di Forte Penzo, la batteria abbandonata a Sottomarina nei pressi dell'arena Duse e di via del Boschetto. Lo scrive il Gazzettino oggi in edicola. I documenti presentati dal Comune di Chioggia, e che ipotizzano la creazione di parcheggi ed edifici, non sono sufficienti secondo la valutazione dell'ente: in particolare serve una Valutazione d'impatto Ambientale Strategica del piano urbanistico attuativo, viste le possibili criticità e complessità di tutela di un bene storico che risale ai secoli scorsi.
Dubbi sono stati espressi anche riguardo la strada di collegamento tra Forte Penzo e campo Cannoni, per le «interferenze paesaggistiche». Nella migliore delle ipotesi, lo stop ora provocherà ritardi di alcuni mesi nell'avvio delle opere. Sull'area di quasi 5mila metri andrebbe a insediarsi un'impresa di trasformazione alimentare più alcuni esercizi di vicinato, con un edificio residenziale alto 6 piani per 15 appartamenti; nell'area attigua da 7mila metri quadri troverebbero posto due edifici -di cui uno alto ben nove piani- oltre ai parcheggi interrati e a strutture vocate agli spettacoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.