martedì 2 luglio 2019

TURISMO INCLUSIVO E INSERIMENTO AL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ: SPIAGGE E HOTEL DI SOTTOMARINA IN PRIMA FILA GRAZIE ALL'ULSS 3

Con il simbolico taglio del nastro, sono state inaugurate stamane ai bagni Naviglio di Sottomarina le attività estive che tengono occupate alcune persone con disabilità, nell'ambito del terzo anno di turismo accessibile, ricreativo e inclusivo promosso dall'ULSS 3 Serenissima. Beach tennis, canoa e pet therapy si stanno consolidando nelle passioni di giovani e meno giovani utenti, che hanno trascorso la mattina divertendosi coi racchettoni, giocando con il cane Sketch e provando l'emozione di navigare sul kayak attrezzato.
Ma la grande novità stagionale consiste nell'inserimento lavorativo al quale si sono sottoposti i ragazzi più giovani, provenienti da tutta la Regione, in collaborazione con le cooperative Titoli Minori ed Emmanuel oltre al centro ANFFAS: il direttore dei servizi sociali Gianfranco Pozzobon ha introdotto il progetto di tirocinio mensile per tre persone fra Venezia e Lido (hotel Ca' del Moro e centro soggiorno Morosini, più lo Stucky Hilton) e cinque a Sottomarina, dagli alberghi Sole, Miramare e Park allo stabilimento balneare Astoria.
Gli otto lavoratori sono impegnati nell'aiuto in cucina e pasticceria, nel lavaggio delle stoviglie e nella preparazione delle tavole, nel supporto ai centri estivi, nella pulizia di piscina e spiaggia, nell'apertura degli ombrelloni. I risultati già positivi dopo dieci giorni sono stati magnificati anche dal direttore generale dell'ULSS 3 Serenissima Giuseppe dal Ben, dal sindaco Alessandro Ferro e dall'assessore alle politiche sociali Luciano Frizziero.

la playlist video di tutti gli interventi:


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.