mercoledì 10 luglio 2019

VERITAS STOPPA LA POLEMICA DEL SINDACATO FIADEL SUI CAMBI NEL PARCO MEZZI, MA NOTA CHE "A CHIOGGIA I DANNI SONO SUPERIORI ALLA MEDIA AZIENDALE"

Veritas risponde alla richiesta del sindacato FIADEL per il cambio del parco mezzi in servizio a Chioggia. "Il numero di mezzi utilizzati da Veritas per la raccolta dei rifiuti e la pulizia della città di Chioggia - si legge in una nota dell'azienda - è adeguato, e la manutenzione viene effettuata nei tempi e con la regolarità previsti. Anche il numero delle persone utilizzato per questi servizi è adeguato, pur considerando che siamo in estate, quindi in periodo di ferie. Quindi, sono stati assunti 15 stagionali (8 autisti e 7 netturbini), un numero sufficiente e comunque previsto dal piano economico finanziario approvato dal Comune. Tutto il resto sono maldicenze e accuse di un sindacato e di persone che non perdono occasione per attaccare l’azienda in maniera pretestuosa e che non hanno rispetto per i lavoratori di Veritas, nonostante dicano di esserne i paladini". Veritas ricorda che "la grande maggioranza dei propri dipendenti è impiegato in compiti operativi (il 66% delle 2.072 persone a libro matricola il 31 dicembre 2018), mentre il rimanente è utilizzato nei servizi tecnici, amministrativi, generali e per l’utenza (sportelli e contact center). Dirigenti e quadri rappresentano solo il 3,44% della forza lavoro. Tutti, peraltro, contribuiscono al raggiungimento di risultati sempre migliori nei servizi e nelle prestazioni complessive, come si può notare conoscendo lo standard di servizio del nostro territorio".
Nelle scorse settimane, a causa di alcune rotture ai mezzi adibiti alla raccolta dei rifiuti e allo spazzamento, per assicurare e ottimizzare i servizi, Veritas ha chiesto ai dipendenti di lavorare anche al pomeriggio, come avviene normalmente nelle altre aree territoriali di Veritas, a fronte di un incentivo economico. "Questa impostazione (sei pomeriggi di lavoro ogni quattro settimane) è stata accettata dalla grande maggioranza dei lavoratori interessati - dice la società partecipata - quindi è stato firmato un accordo con tutte le organizzazioni sindacali (FIADEL compresa). Ma, nonostante abbia sottoscritto l’accordo, FIADEL ha poi indirizzato le sue denunce strumentali con il solito pernicioso scopo di denigrare azienda, lavoratori e responsabili". I mezzi di Veritas sono sostituiti –come succede in ogni azienda, non solo del settore- secondo un programma "che prevede il loro completo sfruttamento, e non c’è alcuna emergenza o ragione che giustifichi la modifica di questa prassi, tantomeno le strumentali denunce di alcuni sindacalisti. Vale però la pena segnalare che proprio a Chioggia sono cominciate specifiche verifiche, visto che il numero di danneggiamenti ai mezzi definiti obsolescenti è ben superiore alla media aziendale. Si tratta di un fenomeno curioso, che si verifica solo a Chioggia e che non ha nulla di casuale, che denota uno scarso (anzi, nullo) senso civico e rispetto per la cosa pubblica, e che sarà opportunamente contrastato dall’azienda. Di questo è stata informata l’amministrazione comunale, nei confronti della quale Veritas è sempre disponibile per ogni attività o informazione". Dalla fine dell’anno scorso a oggi, infatti, sono stati rilevati ben 13 danneggiamenti (in pratica, uno ogni 15 giorni) a mezzi aziendali utilizzati proprio dal settore igiene ambientale, per un totale di oltre 5mila euro di danni diretti, senza contare quelli provocati ad altri mezzi privati. Questa situazione, peraltro, accelera l’usura dei mezzi e provoca disservizi.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.