martedì 21 febbraio 2023

L'ACQUA BASSA CREA DISAGI A VENEZIA PIÙ CHE A CHIOGGIA

 CHIOGGIA, 21 Febbario 2023

Continua la serie di periodiche acque basse in laguna e nei canali a Chioggia come a Venezia.

Le secche hanno ridotto i canali di Venezia in sentieri melmosi e le barche appoggiate sui fondi sono immagini che girano in questi giorni sul web, come le gondole che sfilano nel basso fango, facendoci immaginare l’afrore che si smuove ad ogni remata e che certo non fa da accompagnamento adeguato al romantico giro nell’imbarcazione tipica di Venezia.

Questo periodo di secca sta durando da molti giorni ormai e in questo sta l'eccezionalità del fenomeno che sta causando non pochi problemi alla città di Venezia dove i mezzi di soccorso devono necessariamente muoversi nell’acqua.

Problemi quindi per le idroambulanze del SUEM 118 che non riescono ad accedere in tutti i rii e che arrivano dove riescono per poi fermarsi e raggiungere i pazienti a piedi e portarli al mezzo di soccorso a forza di braccia.

Il fenomeno non è direttamente legato alla siccità che sta riducendo in rivoli anche i fiumi che hanno una portata solitamente sostenuta in questa stagione, ma dipende dal regime anticiclonico in atto ora.

Per quanto ci riguarda i canali non sono nelle stesse condizioni di quelli di Venezia e solo in alcuni tratti le barche poggiano sul fondo. Alcune certamente in queste condizioni di marea fanno fatica a muoversi.

Tutte le fondamenta di Canal Vena sono esposte e mostrano le tubature della rete fognaria.

L’acqua bassa in laguna ha creato isolette che sono state immediatamente prese d’assalto dall’avifauna, non solamente da quella che siamo abituati a vedere nei nostri cieli ma anche quella che abbiamo importato come gli Ibis Sacri che hanno trovato in questi affioramenti nuovi luoghi dove pasteggiare.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.