lunedì 27 febbraio 2023

I NUOVI CANTIERI PORTERANNO NEL FUTURO SOTTOMARINA MA ATTENZIONE AI RIFIUTI INDUSTRIALI

CHIOGGIA, 27 Febbraio 2023

Chi vive nei pressi degli importanti cantieri che si sono aperti ultimamente a Sottomarina non ha una vita facile.

Mentre nel cantiere del Boschetto non ci sono palazzi limitrofi tranne che per le case di Riposo, a fianco del cantiere alla ExSiamic sono in tanti a dover convivere con il rumore, il tremare dei muri e gli odori di risulta.

Cantieri così importanti implicano prima un lavoro di distruzione che i dirimpettai sono costretti a subire, con annessi e connessi, compresa la polvere, quella che entra ovunque.
Il materiale di risulta in un cantiere va ora smistato e conferito in modo adeguato. Non si può fare un camion con tutto il residuo indistintamente e portarlo nel luogo deputato, ma i vari elementi che compongono i detriti vanno suddivisi. Logicamente si tratta quindi di un lavoro più lento e più preciso e spesso va accompagnato da analisi che indichino dove e come smistare.
All’ExSiamic era situata la rimessa per gli autobus con annessa l’officina, qui venivano usati oli e carburante e, anche se dismessa ormai da anni, molti anni, quegli odori sono difficili da eliminare come difficili da eliminare sono i residui di quei petroli, fonti di inquinamento se non smaltiti in modo adeguato.
L’area del cantiere è stata parzialmente bonificata e durante l’intervento l’odore di nafta si è fatto risentire, forte e tenace, probabilmente le sabbie del cantiere ne sono ancora intrise.

Sabbie che sono state raccolte in cumuli che con questo vento si sono parzialmente disperse nei paraggi. Chi vive nei pressi teme che possano nuocere alla salute e che, in attesa di essere conferiti, i cumuli vadano coperti in modo da non disperdersi.
Purtroppo il forte vento che ha provocato la dispersione di sabbie si è verificato nel weekend, quando il cantiere è chiuso e nessuno avrebbe potuto provvedere a una soluzione anche se di emergenza, tanto che anche la transennatura è stata abbattuta dal vento ed è in attesa di essere ricollocata.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.