giovedì 16 febbraio 2023

FUSIONE TRA COMUNI: E SE FOSSE PELLESTRINA A FONDERSI CON CHIOGGIA?

Chioggia, 16 Febbraio 2023

Lunedì scorso abbiamo registrato la presentazione che è stata fatta al teatro Serafin sul progetto di fattibilità per l’eventuale fusione tra il comune di Cavarzere e il comune di Cona.

In estrema sintesi la fusione dei due comuni godrebbe di importanti ricadute economiche sia in termini di trasferimenti diretti (La regione e lo stato incoraggiano le fusioni) sia in termini di economie di scala.
Tutto l’iter per l’eventuale fusione è regolato da una legge che pone precisi cardini su come agire e si sostanzia con un referendum dove i cittadini dei rispettivi comuni sono chiamati a votare. Tra i relatori, oltre al sindaco di Cavarzere,

Pierfrancesco Munari, anche l’ex sindaco di Longarone, Roberto Padrin, che ha spiegato con dovizia di particolari i vantaggi che i cittadini di Longarone e di Castellavazzo ne hanno ricavato nei dieci anni seguenti alla fusione, invitiamo a seguire l’intervento nel link in descrizione.
Detto questo il comune di Chioggia soffre delle stesse problematiche di Cavarzere e Cona: invecchiamento della popolazione, spopolamento e mancanza cronica di fondi per assicurare i servizi alla cittadinanza.
Premessa: la normativa prevede la fusione solo tra comuni, sembra che non sia mai accaduto che la frazione di un comune sia “passata” con un altro comune ma se Pellestrina, tramite un percorso giuridico, potesse lasciare il comune di Venezia per diventare “Chioggiotti” ne sarebbero contenti? Invitiamo a lasciare nei commenti il parere di Chioggiotti e degli amici di Pellestrina.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.