venerdì 10 febbraio 2023

CONCESSIONARI BALNEARI IN CERCA DEL RIPARO DELLA LEGGE 33 PER NON CORRERE RISCHI CON LA BOLKESTEIN

 Chioggia, 10 Febbraio 2023

Sembra che manchi ancora tanto e invece ci si sta avvicinando giorno dopo giorno al fatidico 31 dicembre, il giorno più temuto da tante concessioni che, se non ci saranno mutamenti alle normative, dovranno essere messe al bando.

Sono molti i concessionari che stanno cercando di correre ai ripari e cercare riparo sotto quell’ombrello che sembra essere la Legge Regionale 33.

Quotidianamente sull’albo pretorio appaiono dei “rende noto” con cui si richiede la variazione per la durata di vent’anni delle concessioni demaniali marittime in cui mantenere lo stabilimento balneare in gestione magari da anni per concessioni sia sull’arenile di Sottomarina che di Isola Verde.

Con tale atto si da inizio a una procedura di evidenza pubblica per soddisfare i principi di trasparenza e concorrenzialità necessari per poter aderire alla legge.

In odore della Bolkestein, la legge 33 si dimostra l’unico modo per non correre rischi dal 31 di dicembre. I rischi si corrono però adesso.

Chi ne ravvisa interesse ha tempo 60 giorni per fare domanda per la stessa concessione.

Per alcuni balneari saranno i 60 giorni più lunghi di sempre, alcuni hanno già visto la loro domanda sormontata da un’altra e si chiedono, a un tiro di schioppo dall’apertura della stagione turistica, che senso abbia investire sulla concessione con tali incertezze sul proprio futuro.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.