giovedì 9 febbraio 2023

TROPPO SALE FA MALE, TROPPO POCO PUO' FARE PEGGIO, ANCHE IN STRADA VA USATO CON PARSIMONIA 0

Chioggia, 9 Febbraio 2023

Ci è giunta una segnalazione che riguarda la quantità di sale gettata sui ponti per mettere i gradini in sicurezza, impedire che gelino e che chi ci cammina possa scivolare.

C’è chi dice Melius abundare quam deficere, ma c’è anche chi afferma che il sale ha un potere corrosivo e che, soprattutto sulle strutture antiche e preziose di dovrebbe andare cauti proprio per non rischiare di rovinare i manufatti d’epoca.

Fermo restando che tra un gradino rovinato dal sale e una gamba rotta perchè il sale mancava è meglio pensare alla gamba.

In questi giorni di freddo intenso non si pone il dubbio, si dà per certo che il sale sparso sia un beneficio, infatti la paura è che di notte faccia ghiaccio, ma il dubbio viene per quando è sparso con temperature minime anche di 7 o 8°, alle quali che faccia ghiaccio è un po’ improbabile.

Lo stesso dicasi quando il sale viene sparso sulle strade, troppa abbondanza quando le temperature non sono così basse non è detto che faccia bene.
Sul web abbiamo trovato un interessante articolo sul sito intech-cr.com in cui si da risalto agli impatti negativi dall’esagerato spargimento di sale il quale ha un impatto sull’ambiente non trascurabile, dall’aumentare la concentrazione di sale nelle acque dolci superficiali, dall’effetto diserbante sulla microfauna e microflora, e col rischio, con le piogge di inquinare la falda.
La mescola degli pneumatici viene intaccata dal sale per sgelare le strade rilasciando metalli pesanti per reazione chimica.

Come riporta la pagina web, il responsabile di France Nature Environnement ha affermato “La sicurezza stradale è fondamentale, ma non può essere un pretesto per una dispersione incontrollata di sostanze chimiche e tossiche nell'ambiente.”
In Canada hanno limitato l’uso del sale nelle aree di pregio ambientale e nelle vicinanze dei corsi d’acqua, e, nella stessa vicina Venezia viene rilasciato con parsimonia.
Il potere corrosivo del sale rovina auto, aiutando la formazione di ruggine sulle carrozzerie, e asfalto, può danneggiare le pavimentazioni e accelerare la formazione di buche.

Può arrivare a danneggiare le armature del cemento armato.
Esistono altre soluzioni certamente più costose ma meno inquinanti. Buttarne troppo rappresenta un costo non basso per la comunità.

Ok al sale quando le temperature si avvicinano allo zero, e le previsioni del tempo dovrebbero servire a qualcosa, ma con molta parsimonia quando ne sono ben lontane e di ghiaccio non c’è sentore.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.