domenica 26 febbraio 2023

RENZO CREMONA, OTTO ANNI DI RICERCA E UNA SFRENATA PASSIONE PER LA SUA GRAMMATICA CHIOGGIOTTA

CHIOGGIA, 26 Febbraio 2023

Il Rotary Club lo scorso 16 febbraio ha organizzato una serata intitolata “Il Mondo in un’isola” durante la quale il prof. Renzo Cremona ha presentato la sua ultima creazione “Grammatica chioggiotta”, un volume importante.

Presentato dal presidente del Rotary, Paolo Bertotto, l’autore ha fatto leggere da due cultori del dialetto chioggiotto, Santa Boscolo e Plinio Boscolo, alcuni brani classici in dialetto chioggiotto, dimostrando come una lingua considerata “povera”, quale potrebbe essere ritenuto un dialetto, è comunque in grado di trasmettere sensazioni e di stimolare animi come qualsiasi altra.
Le opere di Cremona nascono da una passione, un’attenzione che ha dell’incredibile, fatta di discussioni, incontri con amici, con vari “cultori del dialetto” e con il suo editore, Sandro Salvagno, della casa Editrice Il Leggio.
Per sviluppare il libro, Cremona, ha dato la stura a un’intensa attività di studi, ricerche, approfondimenti, coinvolgimenti di persone, soprattutto anziane, anche perché il dialetto è comunque una lingua, parlata, raramente scritta.

Circa otto gli anni di ricerca, studio e analisi passati a cercare il maggior numero di espressioni e la loro evoluzione.
Cremona ha sottolineato come il chioggiotto sia diverso dagli altri dialetti veneti, per i termini, per la costruzione metrica e grammaticale, per la fonetica e la “ben nota” musicalità, elementi che ne fanno, all’interno del Veneto, una lingua propriamente a sé. Cremona, lo si può dire a ben donde, è un vero cultore della materia.






Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.