lunedì 20 febbraio 2023

PERIODO SICCITOSO, PERICOLO DI INCENDI, I TERRENI VANNO RIPULITI COME DA ORDINANZA

CHIOGGIA, 20 Febbraio 2023

Resta in vigore l’Ordinanza Sindacale n. 25 del 22 marzo dello scorso anno 2022 con la quale l’Amministrazione ha imposto ai proprietari dei terreni privati edificabili o con destinazione orticola, che si trovino nel territorio del Comune di Chioggia, urbani o extraurbani, e che siano infestati dalla presenza di rovi, sterpaglie, erbacce ed arbusti di eseguire interventi di pulizia ai fondi.

La vegetazione lasciata crescere in modo spontaneo, senza cura, è causa di problemi di decoro urbano oltre che di igiene e salute pubblica, e può essere causa di rischio per chi abita nei pressi o vi transita, in quanto può costituire un ricettacolo per topi e insetti in genere.

Nei periodi siccitosi, come quello che stiamo tutt’ora vivendo, tali aree possono anche essere oggetto di incendi, che possono propagarsi anche alle zone limitrofe con il conseguente rischio per le persone e le proprietà.

I proprietari dei fondi sono quindi invitati anche in questo periodo dell’anno a garantire che i propri fondi siano puliti, liberi da infestanti.

L’inosservanza oltre alle sanzioni amministrative, comporterà l’addebito integrale delle spese sostenute dal Comune di Chioggia per i lavori necessari da eseguire in via sostitutiva. Nonostante l’ordinanza sia chiara e vigente sono numerosi i proprietari che non ottemperano alla stessa e che devono essere sollecitati a farlo dall’Ente.

Numerose segnalazioni giungono all’Ufficio Ambiente soprattutto da chi ha abitazioni o terreni confinanti con quelli in stato di abbandono e teme per la situazione di pericolo di incendi o di degrado ambientale, che si viene a creare.

Dopo la segnalazione avvengono i sopralluoghi di verifica da parte dell’Ente che comunica al proprietario del fondo di regolarizzare la situazione eliminando ciò che può causare pregiudizio, dando solitamente un trenta giorni di tempo per portare a termine l’intervento.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.