sabato 19 novembre 2016

MANIFESTAZIONE NO GPL SOTTO LA PIOGGIA. PRESENTE ANCHE IL SINDACO FERRO


Circa trecento persone hanno partecipato, nonostante la forte pioggia che da ore si abbatte sulla città, alla manifestazione contro il deposito gpl in via di ultimazione alle porte di Chioggia. Lanciato dal comitato attivo da pochi mesi, il corteo si è radunato sotto il municipio in attesa degli studenti delle scuole superiori: alle 10.30 il via, lungo la parte meridionale del corso del Popolo, fino alla sede dell'impianto a Punta Colombi. Nelle prime file presenti anche il sindaco Alessandro Ferro, il vicesindaco Marco Veronese, l'assessore Daniele Stecco, altri consiglieri comunali di maggioranza oltre a nutrite delegazioni del PD e della Lega Nord. Il portavoce del comitato, Roberto Rossi, ha affermato di non avere contrarietà all'azienda Socogas -concessionaria del terreno sul quale sta per sorgere l'impianto, e che assumerà 40 nuovi lavoratori- ma che ne chiede appunto lo stop. Il comitato attende anche che l'amministrazione comunale «continui a sostenerci», nonostante alcuni attriti dei giorni scorsi riguardo le dinamiche da attuare per fermare l'impianto. Per la giornata di domani -domenica 20 novembre- è previsto l'arrivo in porto a Val da Rio dei "bomboloni" che conterranno il gas liquido.

48 commenti:

  1. La pioggia, sì. Ha senz'altro limitato la partecipazione.
    Ma ci sarebbero stati molti più cittadini a sfidarla, se non avessero avuto dei timori.
    Se il comitato si fosse mosso da subito in altro modo, con altro atteggiamento, senza prestarsi a strumentalizzazioni partitiche, senza polemizzare contro l’attuale amministrazione, senza usare la protesta contro la precedente, senza tirare per la giacca il vescovo, molti più cittadini avrebbero sentito la sua battaglia anche propria.
    Ma questo comitato non ne è stato capace e sta buttando via un’occasione propizia per il bene di tutti.

    RispondiElimina
  2. Socogas basta andate a Marghera

    RispondiElimina
  3. meno male che ci sono ancora imprenditori che investono e creano posti di lavoro, sarebbe da vedere quanti di questi appassionati della sicurezza sono altrettanto attenti a tutte le varie situazioni che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni: campeggi, distributori di carburante, quando gettano le cicche di sigarette ect ect ect

    RispondiElimina
  4. Una cosa è positiva di questi bomboloni, anzi due.
    I 40 posti di lavoro ed il fatto che qualcuno si è finalmente alzato da quei tavolini dei bar lungo il corso del popolo, perennemente affollati ed imbanditi.

    RispondiElimina
  5. Ma a turno, le delegazioni di rappresentanza politica, non potevano mettere la mano deltro la Bocca della Verità? Ah no giusto, quella sta a Roma. Sarebbe stato interessante udire il grido al morso che avrebbe ricevuto, colui/loro che hanno apposto il sigillo di cera lacca, sull'autorizzazione bomboloni :-) :-) :-)

    RispondiElimina
  6. Non ci sono paragoni fraun deposito GPL di quedte dimensioni e un distributore di carburante,un campeggio e cento maleducati che gettano le cicche a terra.
    Basta pensare che il peso di un solo bombolone in arrivo a Chioggia è di circa 500 tonnellate e le dimensioni come quelle di un campanile.
    La Socogas ha scelto Chioggia anziché Marghera perché può risparmiare sull'impianto minimo il 50 per cento oltre che ad avere meno cavilli burocratici visto che a Chioggia non ci sono mai stati questi impianti e che come si vede le autorità locali sono cadute come peri cotti alle volontà della Socogas mentre a Marghera questa Socogas avrebbe avuto tanto più spese e problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente non ci sono confronti,il nuovo impianto della socogas è realizzato in modo tale che qualsiasi eventuale incidente rimanga all'interno del perimetro dell'impianto mentre i distributori di carburante sono all'imbecillagine dei fumatori che, a ridosso delle abitazioni, abbastanza frequentemente fumano mentre fanno rifornimento e che dire dei campeggi ( ne brucia più di uno a stagione estiva nel veneto ) grazie ai mentecatti che invece di avere una piccola bombola da gpl ne hanno ANCHE DUE di grandi??? hai ragione non ci sono paragoni.

      Elimina
  7. I bomboloni che arriveranno domani, sono atti a contenere gas liquido, ma saranno vuoti.

    "Il comitato attende anche che l'amministrazione comunale «continui a sostenerci», nonostante alcuni attriti dei giorni scorsi riguardo le dinamiche da attuare per fermare l'impianto." (...)
    Questo anche solo a parole è difficile. Quando ci sono le autorizzazioni all'impresa, il naturale decorso è il compimento dell'opera. Oltretutto è difficile che una istituzione possa disconosce atti pubblici e delibere, emesse dall'istituzione medesima, seppur guidata da un'altra squadra amministrativo/politica.
    L'unica strada sarebbe quella dello stralcio (rimangiarsi la parola), con l'inevitabile citazione a giudizio, ed il relativo plurimilionario risarcimento dovuto alla società investitrice. Non solo quanto speso, ma anche quanto avrebbe potuto ricavare con la concessione 40ennale...e 40 lavoratori non assunti, seduti ai tavolini dei bar, o sulle "panchine del Lusenzo"...

    RispondiElimina
  8. Al comitato comunista rossi-mariarosa & partners , sempre mooolto attento a vedere cosa fa o non fa il nemico politico (quanto fegato si saranno mangiati stamattina a manifestare insieme al sindaco) , come mai non viene in mente di stuzzicare un po il torpore/sonno della capitaneria di porto? Hanno dimenticato che il gas arriva via mare/canale e la Cp ha la reale possibilità di vietare il transito per ovvi motivi di pericolo? Il nuovo comandante l'ha mai interpellato nessuno? Boscolo , hai notizie in merito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono comunisti, forse sarebbe meglio, sono persone di tradizione e di cultura di sinistra e non c'è nulla di male, siamo in democrazia.

      Elimina
    2. Certo che CP interdirà/limiterà il transito a tutti i natanti, quando passerà la gassiera piena di gpl

      Elimina
  9. Mi ha convinto Sig. Comparato per cui "errata-corrige" e di nuovo: Al comitato di tradizione culturale di sinistra democraticamente lecito.... (prosegui domanda delle 15.59)

    RispondiElimina
  10. Mi pare che su questa vicenda tutti si sentano autorizzati a fare gli sputasentenze, spesso e volentieri senza conoscere esattamente come stanno le cose o conoscendole per sentito dire o conoscendole male. Il fatto è chi dice di essersi addentrato in questa materia, dice che è ingarbugliatissima e proprio per questo secondo me dovremmo essere tutti molto più cauti nell'esprimere qualsiasi genere di riflessione e nello spingerci anche a prevedere con certezza il futuro.

    RispondiElimina
  11. Non c'è nulla di ingarbugliato. Ci spieghi lei che nella materia "c'è dentro"...
    Quando si parla della propria terra, del proprio ambiente, tutti lo siamo (ed a maggior ragione chi si sente), autorizzati ad intervenire! L'unica sentenza "sputata" è quella di domani: I Bomboloni arrivano a punta colombi, a destinazione, perchè qualcuno ha SENTENZIATO che ciò avvenga.
    Mi si lasci togliere un sassolino nelpa scarpa, ecchediamine, si abbia rispetto. Coloro qui che sputano sentenze, sono i cittadini che i bomboloni se li trovano sotto le chiappe!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei è il primo che sento che dice che non c'è nulla di ingarbugliato. Sono contento per lei. Io sono stato meno fortunato di lei e ho normali capacità di comprensione e tante cose mi sono poco chiare e proprio per questo sto ben attento prima di esprimere giudizi. E mi viene da diffidare di chi taglia il mondo in due con un capello.

      Elimina
  12. Ma alla fine di tutto questo trambusto,per carità anche democratico,ma perchè il comitato in questione non si è svegliato prima,o meglio faceva comodo a qualcuno che il comitato dormisse??? Ma perchè tutti questi giustizieri del bene non se la prendono con l amministrazione che era alla guida della città all epoca,cioè PD-UDC???

    RispondiElimina
  13. A proposito di val da rio, mi risulta che in questo fine settimana si sta facendo una specie di evento motoristico altamente inquinante e rumorosissimo, tanto che si sente benissimo dalle case di borgo, con tanto di patrocinio del comune. Ma e' cosi che ragionano i cinque stelle? Invece di patrocinare manifestazioni per la tutela dell'ambiente? Ma vi volete svegliare?

    RispondiElimina
  14. La manifestazione va bene,ma il comune non può fermare tale impianto avendo tutte le carte in regola per iniziare. Le decisioni sono prese da Roma se qualcuno non l ha capito o fa finta di non capire. E questo lo sanno benissimo anche i politici dell opposizione che contestano la giunta pentastellata,e che fanno finta di essere col comitato.

    RispondiElimina
  15. Fate ridere i polli e' già tutto fatto in mezzo a voi ci sono i mandanti hahah chioggiotti fessachiotti, hahahahaha!!!

    RispondiElimina
  16. Comparato parla di 300 persone alla manifestazione, ChioggiaNews24 di 500, il Gazzettino di 600, La Nuova di 700, il Comitato di 800...
    Se vien zó un copo a Vigo a Santa Maria xè crolà na casa!
    Sono propenso a credere a Comparato, che di solito riferisce con oggettività i dati.
    Ma questa sciocchezza di gonfiare i numeri non fa proprio bene alla battaglia.
    Che siano stati solo 300 i partecipanti è preoccupante. Speriamo sia solo colpa della pioggia.

    RispondiElimina
  17. ANDREA LA KERMESSE MOTORISTICA IN VAL DA RIO CHE SI SENTE ANCHE IN CENTRO STORICO DAL CASINO CHE FA NON E'MAI STATA AUTORIZZATA DAL COMUNE, STA FACENDO INQUINAMENTO AMBIENTALE E SONORO. UNA VERGOGNA ASSOLUTA LA CITTA' VUOLE I RESPONSABILI DI QUESTO ORRORE

    RispondiElimina
  18. E' vero. Un rumore assordante per mezza citta'. Ma come si puo' fare una roba simile? Certi eventi si fanno in campagna oppure nel circuito di Adria. Chi e' l'assessore che ha avvallato questa porcheria? Non so se e' peggio questa o il beach volley in piazza granaio

    RispondiElimina
  19. Si capisce subito dall’ironico “sorrisetto” chi è stato contento della pioggia che così ha limitato la partecipazione.

    RispondiElimina
  20. Certo che dalla manifestazione di ieri emerge con evidenza la necessità di votare "no" alla proposta di riforma costituzionale. No ad un governo che riduce il potere delle regioni e degli enti locali e no ad un governo che riduce il diritto di voto dei cittadini limitando la sovranità popolare. A TUTTI VOI IERI CHE ERAVATE SOTTO LA PIOGGIA A PROTESTARE CONTRO UN PROVVEDIMENTO CHE HA SCAVALCATO GLI ENTI LOCALI, MEDITATE!

    RispondiElimina
  21. Certo che dalla manifestazione di ieri emerge con evidenza la necessità di votare "no" alla proposta di riforma costituzionale. No ad un governo che riduce il potere delle regioni e degli enti locali e no ad un governo che riduce il diritto di voto dei cittadini limitando la sovranità popolare. A TUTTI VOI IERI CHE ERAVATE SOTTO LA PIOGGIA A PROTESTARE CONTRO UN PROVVEDIMENTO CHE HA SCAVALCATO GLI ENTI LOCALI, MEDITATE!

    RispondiElimina
  22. Intervento interessante, anonimo 20 novembre 13.40.
    Eppure molto molto vicini al comitato che ha manifestato sono coloro che fanno propaganda per il sì.
    Strabismo?

    RispondiElimina
  23. Gli ultimi commenti sono "trols" che annaspano a fior'acqua come i "noni" in moria. Ve li ricordate? Ch'ei pessetti giallognoli estinti oramai...(come il pd in via d'estinzione) eppur non s'accorge

    RispondiElimina
  24. Non fatevi condizionare. Le riforme istituzionali co sta merdata locale non centrano nulla. La merda è merda. Evitiamo di espanderla... grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No caro lei, la merda sta tutta nel referendum costituzionale.
      Se con le attuali leggi sono riusciti ad imporre un impianto GPL, figuriamoci domani, se passasse il referendum, cosa accadrebbe se viene dato tutto io potere decisionale ai Ministeri romani.

      Dirò di più. Chi è per il sì lascia credere che sottraendo poteri alle regioni in fatto di sanità, si cureranno meglio i tumori. Fandonia più grande non può essere detta. La vera ragione é che si vuole togliere autonomia alle regioni virtuose come Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna per dirottare fondi alle regioni che hanno buchi di bilancio. Pensate tutti con la vostra testa, non fatevi condizionare da facili slogan elettorali.
      El Vigariolo

      Elimina
    2. Vigarilo o sei o fai il gnocco! (Secondo me lo sei)...
      Il gpl di certo lo hai votato tu!!! Ne son più che certo...

      Elimina
    3. Rileggi 10 volte il mio commento finché non l’hai imparalo a memoria, può darsi che in quella tua zucca qualche neurone si svegli.
      El Vigariolo

      Elimina
    4. Le persone serie rispondono con un serio commento. Nel tuo caso, di serio, non c’è nulla !!
      El Vigariolo

      Elimina
  25. Lei crede che la riforma costituzionale sia altro rispetto a quello che succede a livello locale ma, mi spiace per lei, la riforma non fa altro che andare nel senso di annullare il potere degli enti locali. Il gpl ne è una prova...qui la volontà del comune non vale niente...

    RispondiElimina
  26. Siete off topic miei cari. Ivi, del referendum non vi sia concesso parlare. Aprite una discussione TEMATICA altrove, il gpl non centra un cazzo con la costituzione!!! (Grattatevi il culo sul referendum) Mettetevi un mascherone politici del caz.volo

    RispondiElimina
  27. Lei crede che la riforma costituzionale sia altro rispetto a quello che succede a livello locale ma, mi spiace per lei, la riforma non fa altro che andare nel senso di annullare il potere degli enti locali. Il gpl ne è una prova...qui la volontà del comune non vale niente...

    RispondiElimina
  28. Senti la gustosa news: le auto in valdario che hanno disturbato per due giorni la citta' non avevano ne' autorizzazione ne' patrocinio del comune. Cosi funziona con i cinquestelle. Informati e avrai conferma. Ormai ognuno fa come crede...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il piazzale è di ASPO avranno avuto la loro autorizzazione e non quella del comune, saranno tre anni che corrono, non mi sembra che una manifestazione del genere crei chissà quanti diasagi per un po' di rumore... ovviamente è il mio parere personale

      Elimina
    2. E che vuol dire che il piazzale è di ASPO ??
      Se il rumore supera i limiti e disturba, chi ha organizzato la manifestazione deve avere non solo l’autorizzazione della proprietà, ma deve munirsi anche di tutti gli altri permessi (sicurezza, commissione pubblici spettacoli, ARPAV o ULS).
      Nessuno sa mai niente di cosa succede nel territorio di ASPO, poi ci troviamo con i bomboloni sotto casa.

      Elimina
  29. Buongiorno, sabato scorso ho partecipato ad un'assemblea d'istituto con oggetto "le ragioni del sì e del no al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016". Gli ospiti: Barbara penzo, Antonio duse, Beniamino boscolo e serena penzo. Premetto che non ero arrivato a quell'incontro con una elevata preparazione sull'argomento e speravo che dal confronto con i politici locali e con i miei colleghi studenti, ne avrei tratto stimoli per le mie riflessioni e per prendere una decisione più consapevole.Ma ecco l'amara sorpresa: tra i relatori c'era chi ne sapeva meno di me.
    Ma poi tra congiuntivi sbagliati e risposte vaghe, quello che mi ha più colpito è che il primo quarto d'ora sia stato interamente speso su rendere noi poveri studenti edotti dalla consigliera barbara penzo, sul deposito gpl. Ma cosa c'entrava? Ci siamo scambiati con i miei compagni degli sgurdi ironici e ci siamo detti:"ma la manifestazione no gpl non è da un'altra parte?". In effetti, ad un certo punto si deve essere accorta anche lei che era fuori tema o fuori luogo perché, evitando accuratamente le domande sulla costituzione, se n'è andata per impegni improrogabili: la manifestazione appunto. Speravo che finalmente si cominciasse a parlare dell'argomento ma la delusione e la noia ha completamente prevalso. Ho pensato dentro di me: che coraggio a presentarsi così a degli studenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco perché sono indette queste assemblee. E’ tanto comodo seguire i dibattiti referendari in TV, fra l’altro da gente più preparata.
      Ce ne sono anche troppi, a tutte le ore e tutti i giorni.

      Elimina
    2. Secondo me da finto studente sei un vero e palese somaro!

      Elimina
  30. Come se parlare a degli studenti della costituzione sia come fare 'quattro ciacole al bar'...ma anche loro, che coraggio...potevano far venire delle persone più competenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu infatti sei competitor... peccato "l'intellighenzia'...

      Elimina
  31. Non si può essere chiamati in una scuola superiore per parlare di un argomento e parlare d'altro, non si può risultare impreparati dinanzi ad una platea di studenti che
    Hanno atteso questo momento per capirne di più e si accorgono, come dice lo studente, di saperne di più loro di certi relatori. Ma come è possibile una cosa del genere? Che immagine di rappresentanti della politica locale è passata l'altro giorno ai nostri giovani?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao "trolls".
      firmato uno studente che legge le tue minchiate

      Elimina
  32. Una spruzzatina di malevolenza e ... tutto a posto. Stavolta non firma Boscolo, ma il sugo è sempre quello. Abituati come sono alle manifestazioni collettive che sperano diano consenso, stupiscono che qualche studente pensi con la propria testa e ne sappia più di certi capipopolo che non sanno rispondere. Quando si è abituati ad avere a che fare con pensiero unico quello che dà fastidio è trolls. Ma gli studenti imparano a pensare...

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.