mercoledì 23 novembre 2016

ULTIMI GIORNI PER FIRMARE PER FORTE SAN FELICE

Il 30 novembre è l’ultimo giorno valido per partecipare al censimento del FAI per i Luoghi del cuore 2016, votando on line sul sito www.iluoghidelcuore.it o sui moduli distribuiti dal Comitato per il Forte San Felice. Con le firme raccolte e inviate, anche se non ancora certificate, abbiamo già ampiamente superato i 18.000 voti raccolti nel 2014: allora era stato un risultato eccezionale, ora è di nuovo un enorme successo, ma vogliamo superare le 20.000 firme per rimanere nel gruppo di testa dei luoghi più votati nella classifica finale. Dobbiamo sforzarci in questi giorni di invitare chi ancora non l’ha fatto a firmare, per dimostrare ancora una volta che l’intera città di Chioggia e tante altre persone da fuori che la amano chiedono con forza che sia salvaguardato questo nostro patrimonio storico e ambientale e messo in condizione di essere usufruito da tutti. Cerchiamo la collaborazione di tutti, anche richiedendo moduli da completare presso la Bottega del Mappamondo o in Biblioteca o al banchetto del Comitato al mercato del giovedì.
La scorsa settimana ero a Gerusalemme in un pellegrinaggio guidato dal nostro Vescovo; tra i partecipanti anche frate Renato, il cappuccino del convento di Monterosso nelle Cinque Terre che nel censimento 2014 dei Luoghi del Cuore è riuscito a raccogliere oltre 100.000 voti (!!!), arrivando 1° assoluto nella classifica finale e ricevendo i finanziamenti previsti. Pieno di energia contagiosa, si è messo anche lui a raccogliere firme e mi ha spronato ad insistere con tutti fino all’ultimo giorno: ogni firma in più serve per guadagnare qualche posizione nella classifica. La classifica finale sarà resa nota dal FAI solo a metà febbraio, dopo tutti i controlli sulle firme raccolte; ma già dopo il 30 novembre potremo avere un quadro abbastanza preciso del nostro risultato numerico. Con la spinta e la forza che ci deriva dall’appoggio di così tanti cittadini, di ogni età, ceto sociale, livello culturale riprenderemo ad incalzare gli enti competenti (Marina militare, Comune di Chioggia, Sovrintendenza, …) affinchè siano prese in tempi rapidi le decisioni giuste per mettere in moto un processo concreto di recupero del Forte. Erminio Boscolo Bibi, Comitato Forte San Felice

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.