lunedì 21 novembre 2016

SALA DEL COMMIATO LAICO: L'AMMINISTRAZIONE ORIENTATA VERSO LA PALESTRA DELLA EX SCUOLA PRINCIPE AMEDEO


Primo atto ufficiale, oggi in III commissione consiliare, per l'iter che porterà all'apertura, anche nel Comune di Chioggia, di una sala per il commiato laico e relativo ai funerali di appartenenti ad altri culti religiosi. La seduta è stata chiesta dal consigliere di maggioranza Davide Penzo, a seguito di un recente incontro con il comitato cittadino dell'ANPI, che si è fatto portavoce dei circa trecento firmatari di una petizione rivolta già alle precedenti amministrazioni.
L'assessora ai servizi sociali Patrizia Trapella e il dirigente Paolo Ardizzon hanno comunicato che, considerata la stringente legge regionale in materia, l'unico immobile in territorio comunale di cui l'amministrazione abbia disponibilità e che ottemperi ai criteri previsti è la palestra della ex scuola elementare Principe Amedeo, in via Cesare Battisti (calle Madonna), con accesso autonomo da calle Manfredi. L'immobile deve essere tuttavia messo a norma tramite lavori di sistemazione da fare, riguardo l'accessibilità ai non deambulanti, previo spostamento degli archivi urbanistici, spostati in loco dagli uffici dell'ex lazzaretto adiacente alla chiesa di San Domenico dopo un'acqua alta eccezionale.
L'ANPI riconosce all'amministrazione Ferro di essere la prima a portare il tema all'attenzione di una seduta ufficiale: sia l'associazione dei partigiani che la consigliera Barbara Penzo del PD hanno chiesto alla giunta di indicare l'intero complesso dei luoghi potenzialmente validi, in particolare della ex cittadella della giustizia ai piedi del ponte Cavanis, ubicata vicino al cimitero e dotata di parcheggi poco distanti, per quanto “cassata” dalla precedente maggioranza. A tale scopo, il dirigente Ardizzon ha rivelato «tanti appetiti» riguardo quella sede, che presumibilmente sarà destinata a ospitare o i servizi demografici del Comune o il comando dei vigili urbani. La questione dei parcheggi è stata sollevata anche dalla consigliera Marcellina Segantin (Chioggia Viva), con riferimento sia all'auto che trasporta il feretro sia a quelle dei partecipanti: nel caso la soluzione adottata fosse proprio la ex Principe Amedeo -dove tra l'altro si stanno già svolgendo lezioni serali e per stranieri- i rimessaggi più vicini per le auto sarebbero all'isola dei Saloni (sia scoperto che nell'edificio Giove), con la concessione della fondamenta tipica delle occasioni particolari.
La riunione è terminata con l'accordo riguardo un prossimo sopralluogo dell'amministrazione, con i tecnici e i referenti delle associazioni interessate, sia alla ex Principe Amedeo che alla cittadella della giustizia.

1 commento:

  1. Bene non si poteva fare di meglio!!!! Complimenti a chi è stato in grado di prendere tale decisione. La palestra non poteva essere usata per la scuola,come richiesto? O nessuno sa che la Principe Amedeo e' una scuola? O forse a Chioggia la gente spizzata da scelte troppo illuminate non riesce a capire.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.