venerdì 25 novembre 2016

I DIPENDENTI DELL'UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE FANNO CAUSA AL COMUNE PER L'INDENNITÀ DI AMMINISTRAZIONE


Nuvole grigie sopra l'ufficio del giudice di pace di Chioggia. I cinque dipendenti ad esso preposti, al lavoro nella cittadella della giustizia (ex macello ai piedi del ponte Cavanis) hanno intentato causa al Comune per motivi contrattuali: ovvero il vedersi riconosciuta l'indennità di amministrazione -già indennità di giustizia- prevista per i dipendenti delle cancellerie. La causa sarà discussa martedì prossimo, 29 novembre: in presenza di un vuoto normativo, alcuni Comuni la erogano ai propri dipendenti demandati all'ufficio in questione. I dipendenti si appellano al principio costituzionale secondo il quale due lavoratori che ricoprono le stesse mansioni devono avere la stessa retribuzione: in questo caso “ballano” circa 300 euro lordi di differenza, ovvero l'indennità di amministrazione. L'ufficio del giudice di pace discute circa 40 udienze l'anno, ognuna delle quali considera 25 fascicoli per altrettanti processi. Poco si sa -anche a livello di amministrazione- riguardo le funzioni dell'istituto; negli scorsi giorni il sindaco ha eseguito un sopralluogo nella sede, pare destinato a valutare l'esatta ubicazione del futuro comando dei vigili urbani. Anche per questo motivo, la camera degli avvocati di Chioggia si sta mobilitando, allo scopo di salvare un presidio fondamentale per le piccole cause della città.

7 commenti:

  1. Questa e' un'ulteriore e concreta ragione per chiudere una volta per tutte quest'ufficio utile solo alla casta degli avvocati. 40 udienze l'anno vuol dire meno di una la settimana. Cioe' vuol dire che i 5 dipendenti lavorano in media un giorno ogni dieci. Complimenti per quest'ennesimo spreco regalatoci dall'ammministrazione Casson.
    Spero che la gente rifletta e si convinca che stiamo pagando 5
    persone che potrebbero essere impiegate in attivita' ben piu'
    indispensabili alla cittadinanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di parlare dovresti informarti. Ogni udienza vengono discusse 25 cause dopo l udienza ha tutto un lavoro dietro per quanto riguarda il penale Poi ci sono le udienze civili. Informatevi prima di parlare.

      Elimina
  2. Che l'indennita' ai dipendenti la paghino gli avvocati!

    RispondiElimina
  3. Al ben informato (avvocato) dico: 25 fascicoli per 40 udienze fanno 1000 (ammesso che ciascun fascicolo si chiuda in una sola udienza, il che non e' vero). 200 fascicoli per dipendente quindi un fascicolo per ogni giorno effettivo di lavoro. Non mi pare proprio una gran fatica. Inutile difendere l'indifendibile. L'ufficio serve solo per far risparmiare la strada agli avvocati

    RispondiElimina
  4. Al ben informato e grave matematico, chiede, se secondo lui la prodittivita di un ufficio si basa soloono sull'articolo numero di pratiche? Ma sapete le competenze di un ufficio giudiziario? Allora privato di giudicedipace sarebbe bene informato e poi partire con conizione di causa.
    Credito che anche i dipendemti sarebbe disponibili a illustrare il loro operato.

    RispondiElimina
  5. Dipendenti che pretendono anche stipendi maggiorati

    RispondiElimina
  6. Completamente dall parte dei dipendenti. Il lavoro di cancelleria è durissimo, le competenze inimmaginabili da chi non svolge tale lavoro. L'art. 36 Cost. (e il 3) non si discutono, è una cosa seria!

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.