martedì 8 novembre 2016

RETI DA PESCA VICINE ALLA SPIAGGIA: D'INVERNO SI PUÒ. MA TORNA D'URGENZA LA NECESSITÀ DI UN CORRIDOIO PER I SURF


Riceviamo sulla nostra pagina fb la segnalazione allarmata di un amante del surf, che stamane nelle vicinanze della diga nord di Sottomarina ha notato la posa di lunghe e numerose reti da pesca vicino alla riva (circa 20 metri), causando -a suo dire- difficoltà a un surfista che stava affrontando la costa per diletto. Il gentile utente chiede di conoscere se in materia vi sia qualche divieto, ricordando come nei weekend grazie alla bora a Sottomarina arrivano dai trecento ai cinquecento amanti delle tavole a vela.
Chioggia Azzurra si è informata e ha scoperto che d'inverno non c'è alcuna limitazione a calare le reti anche vicino alla spiaggia, salvo il rispetto di 200 metri dalle foci dei fiumi. Le reti vanno altresì segnalate attraverso boe e, di notte, con apposite luci, a meno di ordinanze locali che predispongano diversamente.
Altra questione, che appoggiamo, sta nella richiesta di ottenere un tratto d'acqua riservato proprio ai kite, sempre nella zona della diga nord, in considerazione ulteriore del fatto che la pratica di questo sport anche nelle stagioni più fredde garantisce alla città un ritorno positivo in termini di economia e d'immagine esterna.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.