sabato 12 novembre 2016

SAN FELICE A SAN MARTINO: MOSTRA E VISITA

In occasione della festa del santo patrono di Sottomarina, il Comitato per il forte San Felice di Chioggia è lieto di promuovere un week end dal titolo “SAN FELICE A SAN MARTINO”, con una mostra sul forte San Felice e il territorio di Sottomarina. La mostra si svolgerà nell’androne della scuola Salvator Todaro, da venerdì 11 Novembre, dalle ore 16:00, in concomitanza con la mostra sul tombolo, con la partecipazione delle signore che realizzeranno le loro opere in diretta. La mostra sarà aperta anche sabato 12 Novembre dalle ore 15:30, in concomitanza con la mostra sui funghi, promossa dal gruppo Micologico. E infine domenica 14 Novembre, alla mattina dalle 10:00 e nel pomeriggio dalle 15:30. Domenica vi sarà anche la visita guidata straordinaria dentro al forte San Felice: in mattinata, 120 persone saranno accompagnate dalle guide e dal servizio d’ordine dei volontari del Comitato per il Forte San Felice e della Protezione Civile di Chioggia, per una visita eccezionale dentro al forte. Il forte infatti è inaccessibile al pubblico, essendo proprietà della Marina Militare Italiana; questa iniziativa, promossa dal Comitato, ha avuto un successo inaspettato: i posti a disposizione sono stati completati in soli 6 ore dall’apertura delle iscrizioni on line, sintomo di un grande interesse della popolazione nei confronti del forte San Felice. A fine Novembre si concluderà inoltre la raccolta firme per l’inserimento del forte tra i luoghi del cuore del Fondo Ambiente Italiano, che nel 2014 ha raggiunto il grande successo di 18.000 firme, e che in questi giorni ha superato tale quota, e si prevede possa sorprenderci.
In questi giorni le scuole del comune di Chioggia hanno adottato il forte come luogo da proteggere, con lezioni, approfondimenti e un corso di aggiornamento per docenti, tutto incentrato sulla storia del forte e sulle strategie di valorizzazione dell’area di San Felice, concedendo la straordinaria possibilità di far firmare anche agli studenti minorenni. Chi ancora non ha firmato per il forte San Felice, potrà farlo proprio alla mostra allestita nella scuola Salvatore Todaro. Comitato per il forte San Felice di Chioggia

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.