martedì 31 dicembre 2019

BOCCHE DI PORTO DI CHIOGGIA, DA CAPODANNO FINO AD APRILE IN PROGRAMMA I TEST DELLE PARATOIE DEL MOSE CON MARE MOSSO O AGITATO

Alle bocche di porto di Chioggia possono partire le prove del sistema Mose con mare mosso, molto mosso o agitato. Lo stabilisce un'ordinanza della Capitaneria di Porto, firmata lo scorso 23 dicembre dal comandante Michele Messina, che indica dal 1° gennaio al 30 aprile il periodo dei test di sollevamento di quattro paratoie poste dal lato sud del canale, ovvero quello più vicino a Sottomarina.
I precedenti test, tutti positivi per quanto riguarda la bocca di porto di Chioggia, erano avvenuti in condizioni di mare calmo. Il programma delle prove, con date e orari, verrà reso noto a seguito di comunicazione che verrà data dal Consorzio Venezia Nuova con almeno 48 ore di anticipo rispetto all'avvio. Non è dato ancora conoscere il numero di queste azioni.
Il cantiere riprenderà servizio dal 1° maggio al 31 dicembre 2021, data massima di consegna del Mose. Nel giorno dei test - continua l'ordinanza - tutte le unità in transito devono navigare esclusivamente nel canale individuato, a lento moto e alla minima velocità consentita dalla manovra, comunque non superiore ai 13 km/h. Il provvedimento entra in vigore alla prossima mezzanotte.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.