martedì 3 dicembre 2019

RINNOVATA LA SINERGIA TRA CARITAS DIOCESANA E COMUNE DI CHIOGGIA PER DISTRIBUIRE 50 CARD ALIMENTARI ALLE PERSONE IN DIFFICOLTÀ

È stato rinnovato anche quest'anno il progetto che prevede la distribuzione di 50 card alimentari per sostenere le persone e le famiglie in difficoltà del territorio clodiense. Il valore delle card è di 30 euro l'una, da utilizzare per gli acquisti all'Emporio della Solidarietà a Borgo San Giovanni, dove operano volontari debitamente formati.
Così l'assessore alle politiche sociali Luciano Frizziero: «Ringrazio il Rotary Club di Chioggia che, in collaborazione con Banca Patavina e Interspar, ha messo anche quest'anno a disposizione dell'amministrazione comunale e della Caritas Diocesana le card alimentari. Queste tessere sono poi state assegnate agli utenti individuati tramite un lavoro congiunto dei Servizi Sociali comunali e dei centri di ascolto di Caritas dislocati nel territorio comunale, con una sinergia che si rinnova nel tempo».
Aggiunge don Marino Callegari, referente storico di Caritas nel territorio: «Questa collaborazione tra ente pubblico, associazioni e privato sociale dura da circa 7 anni e va a creare una mentalità positiva, un nuovo modello di aiuto alle persone attraverso l'accompagnamento: uno sguardo su queste povertà ci permette di entrare con delicatezza nei percorsi delle persone, per comprendere se ci sono altri problemi come dipendenze, disturbo da gioco d'azzardo o poca consapevolezza dell’uso del denaro. Le card sono come porte d'ingresso, che aiutano a leggere con più precisione lo spettro delle varie povertà».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.