lunedì 30 dicembre 2019

TASSE E DISABITUDINE ALLA LETTURA, CHIUDE DOPO 40 ANNI L'EDICOLA E CARTOLERIA DI SANT'ANNA: PROBLEMI IN VISTA PER GLI AFFEZIONATI CLIENTI

Un'altra attività di servizio per il territorio chiude assieme alla fine dell'anno. Dopo i numerosi esercizi di Sottomarina, agli ultimi fuochi proprio in questi giorni, è l'edicola lungo la strada Romea a Sant'Anna di Chioggia a gettare la spugna: aperta da quasi 40 anni, a conduzione familiare entro uno stabile di proprietà, la rivendita di quotidiani e riviste svolgeva anche la funzione di cartoleria, negozio di giocattoli e articoli da regalo, interessando con questo una gamma di età dai bambini agli anziani. Tanti ripensamenti e un grande rammarico, prima di prendere la decisione forzata: i titolari hanno cercato di resistere fino all'ultimo, anche per l'affezione e l'importanza nei confronti dei clienti, ora disorientati e costretti a rivolgersi alle frazioni meno lontane.
Si può ben dire che la perdita non sia solo per chi sta lasciando un gran pezzo della propria vita dentro le mura ospitali, ma anche per l'intera comunità: purtroppo i tempi inesorabili della comunicazione via internet e l'incombenza di una pressione fiscale notevole hanno dato il colpo di grazia alle speranze e alle volontà di chi, con il lavoro, si era fatto voler bene al punto di risultare necessario. C'è da sperare solo che qualcuno rilevi l'iniziativa, specie dopo la liberalizzazione che consente anche ai supermercati di vendere giornali, rotocalchi e articoli di cartoleria.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.