giovedì 12 dicembre 2019

CHIUDE IL NEGOZIO PITTARELLO A SOTTOMARINA DOPO 50 ANNI DI STORIA IN CITTÀ: INCERTO IL FUTURO DI SETTE DIPENDENTI. È CRISI IN ALTRI DUE ESERCIZI DELLA ZONA

Inverno nero per le imprese commerciali nella zona di viale Mediterraneo a Sottomarina. Sono state infatti annunciate le prossime chiusure per tre esercizi significativi: si tratta della ferramenta che aveva preso il posto di Elettrofer (già reduce da una chiusura precedente in strada Madonna Marina di fronte al cimitero), poi dell’avviato emporio di articoli per animali Piccolo Zoo, quindi dello storico negozio di scarpe Pittarello in via Marco Polo. Colpisce soprattutto quest’ultima situazione, dal momento che il marchio è diffuso in città da circa cinquant’anni: agli esordi era lo stesso signor Pittarello a presenziare al mercato settimanale del giovedì, con un banco nella zona di Vigo.
Poi l’apertura del punto vendita stanziale in via San Marco a Sottomarina, quindi il trasferimento -prima di fine secolo- all’attuale sede: non c’è ancora una data per la serrata, ma è certo che avverrà nei primi periodi del 2020. Delle sette persone impiegate, alcune saranno forse ricollocate nelle filiali delle città circostanti, altre andranno in prepensionamento, c’è chi spera nella cassa integrazione per non perdere il posto di lavoro. I motivi della decisione sono ben noti, dalla diminuzione degli acquisti (per via della concorrenza e delle vendite online) ai canoni d'affitto che spesso e volentieri raggiungono cifre insostenibili anche per imprese consolidate e radicate come queste.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.