mercoledì 6 febbraio 2019

L'UOMO SEDATO IERI MATTINA A RIDOTTO MADONNA, RECIDIVO POI IN OSPEDALE, NON È PSICOPATICO BENSÌ SOFFRE DI UNA GRAVE MALATTIA CEREBRALE

Ieri mattina il TG Azzurra aveva dato conto, in tempo quasi reale, dell’intervento che i carabinieri, la polizia e l’ambulanza avevano operato nei confronti di un uomo di circa 55 anni nel parcheggio antistante la scuola primaria Merlin a Ridotto Madonna. Il signore, in evidente stato di alterazione, stava molestando alcune passanti: senza dover ricorrere a un trattamento sanitario obbligatorio, in quanto l’uomo si è prestato a seguire i medici, le ambulanze lo hanno trasportato al pronto soccorso, dove è stato sedato e allettato a seguito di visita neurologica e colloquio con uno psichiatra. Sta di fatto che nelle ore successive, quindi nel primo pomeriggio, il paziente ha dato in escandescenze infrangendo oggetti e aggredendo un dottore, per cui si è reso necessario di nuovo il ricorso alla forza pubblica. Ai fini della narrazione, giova puntualizzare che solo nella seconda parte della giornata si è appreso che le sue condizioni non dipendono da una psicopatologia -come sulle prime si era portati a pensare dati gli elementi a disposizione- bensì da una grave malattia di carattere tumorale, il glioblastoma multiforme. Chioggia Azzurra e chi ci lavora è sinceramente dispiaciuta di non aver potuto rendere con immediata chiarezza il reale quadro delle cose, operando in progress sulla base di tutte le informazioni ricostruite, ed è vicina al dolore e alla fatica di chi si prende cura ogni giorno del paziente. Quanto al modo di fare informazione, giudicheranno come sempre i lettori, unici arbitri e destinatari dell’apporto quotidiano di molte persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.