sabato 23 febbraio 2019

SECONDO LOTTO DELLA STRADA DEGLI ORTI, AL VIA I DECRETI DI OCCUPAZIONE D'URGENZA DEI FONDI DESTINATI A COSTITUIRNE IL SEDIME

Un’ondata di decreti firmati dal dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune, ingegner Stefano Penzo, preannuncia l’occupazione d’urgenza da parte dell’ente di numerosi terreni ubicati nella zona a sud di viale Mediterraneo e fino a Brondolo, finalizzati a recuperare il sedime sul quale installare il secondo lotto (già progettato) della strada degli Orti. Nell’albo pretorio del sito web comunale sono stati pubblicati questi provvedimenti, con l’avviso del giorno in cui il rispettivo fondo sarà occupato e l’ammontare dell’indennità, variabile a seconda delle dimensioni del terreno: i proprietari manterranno la quantità edificatoria. I decreti preventivi accelerano i tempi delle operazioni d’esproprio, verso le quali il Comune mette nel conto il rischio di opposizioni: già in questa fase sarà possibile quantificare il numero degli opponenti.
Senza la disponibilità delle aree con i decreti d’urgenza, gli uffici non possono fa approvare il progetto del secondo lotto, già esecutivo: la nuova strada partirà dall’Eurospar in viale Mediterraneo, dove è stato già compiuto il primo tratto, poi si unirà alla bretella verso gli orti con una curva larga verso il comparto produttivo, e uscirà in corrispondenza del parcheggio di Brondolo ex Mazzorato, al cui confine esiste una variante urbanistica di qualche mese fa che rivede la viabilità dopo l’insediamento del parco commerciale Clodì (e del previsto sottopasso). Nel frattempo si sono liberati anche altri sedimi lungo la vecchia Romea, ma il Comune è venuto a perdere i possibili finanziamenti regionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.