venerdì 13 novembre 2020

SOSPESO IL MERCATO DEL "ZIOBA" PER UNA SETTIMANA, IL COMUNE: «IMPOSSIBILE A CHIOGGIA RISPETTARE L'ORDINANZA REGIONALE». POSSIBILI NUOVE SOLUZIONI?

Il sindaco Alessandro Ferro ha firmato un'ordinanza che sospemde il tradizionale mercato settimanale del giovedì in corso del Popolo a Chioggia, almeno per la prossima settimana, fino a nuove disposizioni. Il provvedimento segue le restrizioni imposte dall'ordinanza di ieri del presidente della giunta regionale Luca Zaia, che blocca i mercati salvo un esistente piano comunale che comprenda la perimetrazione dell'area e unici varchi di ingresso e di uscita.
«Sembra molto difficile riuscire a rispettare l'ordinanza regionale, di modo da consentire il mercato – spiega il sindaco – poiché questi parametri rendono di fatto impossibile l'organizzazione del mercato per una realtà con 207 operatori, senza creare problemi ai residenti e a chi deve attraversare il corso per altri motivi. In primavera la Regione aveva limitato le categorie merceologiche dei banchi, cosa che ne aveva ridotto il numero e creato quindi lo spazio per 12 "isole". Da una prima valutazione con gli uffici, chiudere per il momento è l'unica soluzione possibile. Valuteremo altre ipotesi per le prossime settimane».
Aggiunge l'assessora al Commercio, Genny Cavazzana: «Nessun problema invece per la pescheria al minuto e per il farmer's market, molto più piccolo, che si tiene il sabato mattina in campo Cannoni a Sottomarina, perché in questo caso risulta possibile rispettare le misure indicate nell'ordinanza regionale e utilizzare i piani della sicurezza redatti per la ripresa delle attività dopo il lockdown».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.