martedì 31 gennaio 2023

EX DISCARICA DI VAL DA RIO BONIFICA FERMA, MA FORSE NO

 Chioggia, 31 Gennaio 2023

Quale è lo stato dell’arte della bonifica dell’ex discarica di Val Da Rio? Dopo l'incontro/conferenza stampa tenutosi a Giugno dell’anno scorso a cui avevano partecipato il maggiore PAPOTTO, Capo Divisione Finanziaria Struttura Commissariale, l’assessore della regione Veneto Roberto Marcato e il sindaco di Chioggia era stato spiegato che l’area della discarica di Val da Rio sarebbe stata bonificata dall’amianto, il materiale che ripulito sarebbe stato utilizzato per la realizzazione di banchine.

Il costo dell’operazione preventivato era di circa 30 milioni di euro a cui si dovevano aggiungere altri costi della bonifica.

Premesso che l’intera area è coperta da una struttura ma apparentemente è tutto completamente fermo da molti mesi, anzi ci sono due parti del capannone che è stato danneggiato dal maltempo e non si vedono da tempo attività di riparazione.

La “gabola” dovrebbero essere la necessità di rifinanziare l’intervento, che già costa una valanga di milioni, per la notevole quantità di amianto ritrovato.

Sembra che a breve l’attività di bonifica debba procedere con una “sperimentazione”.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.