lunedì 2 gennaio 2023

TEMPO DI BILANCI PER IL SUEM 118, IN ATTESA DELLA SANITÀ DI PROSSIMITÀ IN AUSILIO

Fine anno tempo di bilanci, anche il SUEM 118 di Mestre ha tirato le somme sull’anno trascorso e diffonde i dati.

Le missioni nel 2022 sono aumentate del 14% circa rispetto al 2021 con un aumento delle chiamate del 12% e si presume che il trend sarà in crescita anche nell’anno appena iniziato.
L’11% dei casi sono state chiamate in codice rosso, il 37% in giallo, il 36% in verde e il 16% in bianco.
Un’importante flessione nelle chiamate c’è stato nel 2020, anno del covid, proprio per le restrizioni.
Dalla sede al Terraglio vengono gestite le chiamate dei territori della ULSS 3 Serenissima e della ULSS 4 Veneto Orientale. Un forte impegno per gli operatori, in un territorio vario e differenziato, con vari poli viari e grandi realtà industriali e una importante complessità morfologica.
Importante l’aiuto dei volontari che affiancano con i loro mezzi quelli coordinati dalla Centrale Operativa, quali automediche, ambulanze e idroambulanze. L’auspicio del direttore generale dell’ULSS 3 Serenissima Edgardo Contato, è che giunga un aiuto verso una sanità più diffusa anche grazie alle strutture che si realizzeranno con i contributi per il PNRR, come le case di Comunità e gli Ospedali di Comunità, che sorgeranno anche a Chioggia, e che dovrebbero fornire una risposta di prossimità e un punto di riferimento, a cui si potranno rivolgere i casi meno gravi andando a pesare meno sulle strutture del SUEM 118 e sui pronti soccorso.
L’ultimo dell’anno, nel territorio della ULSS 3 sono da registrarsi solo casi di malore dovuti a abuso alcoolico e per il troppo mangiare.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.