mercoledì 18 gennaio 2023

VENERDÌ LA FIRMA DEL PROTOCOLLO DI INTESA PER LA GESTIONE DELLE TEGNUE

Uno degli obiettivi dell’associazione Le Tegnue era che fosse compito della città gestirle direttamente, ora si è arrivati al raggiungimento di questo obiettivo.

L’area, per disposizione europea è una ZSC (Zona Speciale di Conservazione) per la quale è previsto un organo di gestione.
Sono anni che l’associazione di Piero Mescalchin si dedica a mantenere l’area pulita, degna di essere un patrimonio naturale e ambientale, ricco per una biodiversità sottomarina come poche nel nostro Adriatico.

Meta di visite subacquee ha costituito e costituirà un valore aggiunto per il nostro territorio proprio per l’opera dei volontari, senza la quale la zona sarebbe ancora nascosta sotto le innumerevoli reti trattenute dai massi caratteristici della zona e sotto quelle che alcuni pescatori hanno continuato a gettare nell’area negli anni, rendendo impegnati i volontari in un’opera continua di mantenimento di pulizia.
Venerdì prossimo, dopodomani, in sala del consiglio comunale ci sarà la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa per la gestione delle Tegnue di Chioggia tra: Comune di Chioggia, l’Ente Parco Naturale Regione Delta del Po, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale Università degli studi di Padova-Dipartimento di Biologia.
Un passo importante per tutta la città che deve un vero e proprio ringraziamento all’opera svolta in questi anni dall’Associazione Le Tegnue di Mescalchin che non solo ha lavorato per dare dignità al sito ma che tanto ha fatto a livello divulgativo anche a livello scolastico, per farle conoscere e amare anche da chi non potrà mai giungerle ad ammirarle sott’acqua.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.