sabato 21 gennaio 2023

TEGNUE FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA, ORA SI ATTENDE L'OK DELLA REGIONE

Firmato oggi il protocollo d’Intesa tra Comune di Chioggia, l’ Ente Parco naturale Regionale Delta del Po attraverso il suo Presidente Moreno Gasparini, ISPRA Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale per la quale era presente il dott. Sasha Raicevich e l’Università degli Studi di Padova,

Dipartimento di Biologia per la quale era presente il direttore del Dipartimento prof. Luigi Bubacco, per la gestione della zona Speciale di Conservazione, ZSC, le Tegnue

Ora tutto il cartaceo firmato dal Comune e dai partner che lo affiancheranno nella gestione sarà inviato in Regione per l’ok. Il comune diverrà il punto di riferimento aiutato da tutti gli enti che saranno coinvolti.
Un grande plauso è stato riservato all’assessore De Perini che dopo pochi giorni dall’incarico ha preso in mano il progetto per la definizione della gestione risolvendo una questione ventennale in pochi mesi. È stata aiutata nel suo operato non solo dai suoi uffici, dal dirigente Ing. Napetti in primis e dal funzionario, il perito Gradara. ma anche dall’intervento del consigliere Regionale Dolfin, il quale ha saputo indicare gli uffici corretti alle cui porte sarebbe stato auspicabile bussare.
Si è fatta squadra. “Abbiamo firmato” ha affermato la consigliera Bosco Chio, correggendosi immediatamente con “avete firmato” parlando del protocollo, ma come poi ha ribadito il presidente di Ente Parco era giusta la prima versione in quanto è tutta Chioggia a ritenere le Tegnue un proprio patrimonio. Ed è giusto che sia così.
Comincia probabilmente in questo contesto una collaborazione con l’area deltizia, annunciata oggi a margine, dal Sindaco. Collaborazione che da più parti si vedrebbe positivamente. Abbiamo molte caratteristiche, obiettivi e punti in comune e, unendo le nostre forze, potremo fare grandi cose, come ha affermato il Presidente di Ente Parco del Delta, Moreno Gasparini, sindaco di Loreo. Per quanto riguarda la gestione, obiettivo dell’Associazione Le Tegnue di Piero Mescalchin, era che il Comune se ne prendesse l’incarico.

Necessario il lavoro svolto dall’Associazione in questi anni, ufficialmente 20, ufficiosamente 40, per mettere a conoscenza gli addetti di tutto il lavoro svolto e le peculiarità dell’area. Indispensabile per la sua pulizia, per il suo mantenimento, per l’informazione che delle Tegnue è stata fatta.

Probabilmente, senza il lavoro dell’associazione composta da volontari, ora non sarebbe noto quel tesoro sommerso che in tanti vorranno conoscere.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.