martedì 3 gennaio 2023

REDDITO DI CITTADINANZA, DIFFICOLTÀ DAGLI UFFICI POSTALI NEL RILASCIARE LA DOCUMENTAZIONE

Tempo fino al 31 gennaio per quantificare l’ISEE da parte degli uffici addetti, conteggi che devono considerare anche il saldo del conto corrente e che deve essere presentato anche dai percettori di reddito di cittadinanza.

Ma, mentre da parte delle banche non c’è alcun problema a rilasciare un estratto conto in tempi congrui, sembra che le Poste Italiane, presso le quali molti hanno aperto un conto corrente, abbiano tempi più lunghi

I tempi per ottenere la documentazione si dilatano e per gli uffici compilare il numero di ISEE richiesti in tempi che si vengono a restringere a causa di questi disguidi diventa impossibile.

Gli uffici lamentano che la consegna della documentazione da parte delle Poste sembra passare dal 2 di gennaio a metà mese.
Chi aveva l’appuntamento questa mattina e non era in possesso della documentazione necessaria ha perso l’appuntamento che slitta a febbraio, fuori tempo massimo per ottenere il reddito di cittadinanza.

Qualcuno riesce ad ottenere la documentazione richiesta on-line, ma la maggior parte dell’utenza è costituita da anziani e disabili non in grado di svolgere la pratica in autonomia.

È quindi la fascia di persone più fragili quella che si troverà in difficoltà.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.