mercoledì 25 gennaio 2023

ISOLA VERDE - LA REPLICA DEL DISASTRO DOPO OGNI MAREGGIATA, TERRITORIO SEMPRE PIU' MARTORIATO

Stamani siamo andati a verificare da terra e dal cielo la situazione alla spiaggia di Isola Verde, per il monitoraggio da quota ci siamo fatti aiutare dalla nuova realtà territoriale nata anche con questo scopo, la SAV.

Abbiamo potuto così avere una visione d’insieme, quella fornita dal drone e un visione personale che nella loro completezza, ci hanno dato l’idea del disastro che si è ripetuto per l’ennesima volta sulla costa più a sud del comune di Chioggia.

Il vento di bora di ieri, e la possente mareggiata, non hanno fatto altro che completare il lavoro cominciato in questa stagione invernale, togliendo ulteriore sabbia e scoperchiando le strutture che servono a dare consistenza e livello.

Sono stati toccati gli stessi stabilimenti balneari colpiti le volte passate, lasciando sempre più amaro in bocca ai concessionari.

Alcuni di loro dovrebbero mettere mano al portafogli, chiedere finanziamenti per sistemare le strutture danneggiate ben sapendo che a fine dicembre, al termine della prossima stagione estiva, le stesse strutture andranno a gara col rischio che qualcun altro si aggiudichi la stessa concessione.

Motivo di sconforto che si somma al vedere il mare che ti entra letteralmente in casa e ti porta via ciò per cui hai duramente lavorato.

Serve intanto un ulteriore intervento di ripascimento, almeno per proteggere ciò che resta ben sapendo che la prossima mareggiata si sarà punto a capo, ma sapendo anche che il mare non troverà la porta completamente spalancata per portare a termine i suoi disastri.

A quanto pare le dighe, le lunate, i pennelli ciò che è stato creato dall’uomo per proteggere la battigia ora non è sufficiente.

È non è semplice creare protezioni ad hoc per ogni tratto di costa senza correre il rischio che si vengano a modificare gli equilibri preesistenti.






Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.