martedì 24 gennaio 2023

SALVATO DALLA MANOVRA DI HEIMELICH, CERCA L'UOMO CHE GLIELA HA PRATICATA E CHE GLI HA SALVATO LA VITA

Un paio di giorni fa, la mattina della scorsa domenica, una persona ha avuto salva la vita grazie a un uomo che conosce da sempre di cui però non ricorda il nome.

L’uomo, un 60enne, un vigile del fuoco forse in pensione, ha visto che chi ci scrive si trovava in difficoltà che stava soffocando a causa di una frittella che ingordamente aveva inghiottito con voracità e che gli si era soffermata in gola impedendogli di respirare.

Senza por tempo in mezzo il soccorritore ha messo subito in pratica la manovra salvavita che è tra le prime che si imparano ai corsi di primo soccorso e che possono effettivamente salvare la vita a qualcuno, la manovra di Heimlich, una serie di compressioni addominali per disostruire le vie aeree superiori.

L’uomo ricorderà per sempre quella domenica mattina alla pasticceria Marasca verso le 10:45 ma desidera ringraziare di persona chi lo ha salvato.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.