mercoledì 22 febbraio 2023

ALBERI IN CITTÀ: LA GESTIONE DEL VERDE È SEMPRE PROBLEMATICA

CHIOGGIA, 22 Febbraio 2023

Alcuni residenti di via Domenico Schiavo ci hanno sollecitato per spronare l’amministrazione comunale affinché intervenga per la potatura dei rami di alcuni pini marittimi che con il maltempo potrebbero cadere e creare danni a cose e persone, per inciso un condominio che si affaccia all’incrocio tra Domenico Schiavo e via Pigafetta ha provveduto al taglio dei rami dei pini marittimi che sporgevano sulla strada.

L’intervento edilizio e di viabilità in corso in viale Padova/Via del Boschetto (vedi servizio di lunedì scorso) che vedrà il taglio di un certo numero di alberi sta creando molto malcontento in una parte dell’opinione pubblica clodiense, sono stati affissi cartelli di protesta molto eloquenti sul tema.
Quando ci sono situazioni in cui si devono tagliare degli alberi immancabilmente scatta la protesta che però scatta anche quando NON vengono manutenzionati.
Vorremmo cercare di fare un po’ di chiarezza, per quanto riguarda le potature gli uffici comunali del verde pubblico sono perfettamente consapevoli del problema ma, come quasi tutti i settori pubblici, sono fortemente in carenza di organico e per decidere se e come tagliare o potare servono le perizie agrarie che richiedono tempo e risorse e quindi essendo il territorio vasto gli interventi procedono alla velocità consentita dalle risorse disponibili.
Per quanto riguarda gli alberi di viale Padova/Boschetto, c’è qualcuno che ha lunga esperienza di sfruttare momenti di tensione per ricavarne visibilità.
E’ vero che verranno tagliati cinque alberi ma è altrettanto vero che c’è un piano molto importante di piantumazione concordato con la forestale e la sovrintendenza.
Non è vero che si tagliano solamente per “garantire” un privato (il supermercato in via di costruzione) perché c’è anche un importante miglioramento della viabilità e dei sottoservizi, tra i quali un tubo dal diametro di 120 cm per un miglior drenaggio delle acque meteoriche.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.