lunedì 20 febbraio 2023

VIA DEL BOSCHETTO ALBERI TAGLIATI PER UNA VIABILITÀ PIÚ SICURA

CHIOGGIA, 20 Febbraio 2023

Premessa: da sempre che ogni volta che si deve tagliare un albero (figuriamoci più alberi) immediatamente scatta la mobilitazione che inneggia al disastro ambientale. Per esperienza ormai ultra decennale non c'è stata una volta, una volta di numero, che l’amministrazione comunale di Chioggia abbia tagliato qualche albero per motivi che non siano stati più che validi.

Detto questo ci riferiamo alle proteste, con tanto di lenzuola e cartelli che criticano per il taglio previsto degli alberi nei pressi di via del boschetto dove stanno realizzando quella nuova struttura edilizia molto importante.

È comprensibile, anche lodevole, l'attenzione dell'opinione pubblica sul verde pubblico considerando anche il fatto che a Chioggia siamo molto carenti a riguardo. Ma per quanto riguarda l'intervento tra viale Padova in via del boschetto ci sono alcune cose che evidentemente non sono state spiegate abbastanza bene.

Prima di tutto è vero che le piante verranno tagliate ma è anche vero che ne saranno piantate molte di più infatti c'è un programma di piantumazione molto importante Tale piano è stato concordato con la soprintendenza (non che siano dei geni, parliamoci chiaro) e l'ente forestale.

Inoltre vogliamo far presente che come è realizzata la viabilità in questo momento presenta molte criticità e pericoli soprattutto per cicli e moto. In pratica chi arriva da Viale Padova e gira per via del boschetto taglia la strada a chi esce da strada Madonna marina. Quindi il nuovo intervento non deve essere considerato unicamente per il taglio degli alberi ma nella sua interezza: per la viabilità e la sistemazione di numerosi sottoservizi . In primo luogo un tubo da 120 per le acque meteoriche ma poi i cavi telefonici la fibra il gas l'illuminazione e quant'altro.
E comprensibile, anche lodevole, l'attenzione dell'opinione pubblica sul verde pubblico considerando anche il fatto che a Chioggia siamo molto carenti a riguardo. Ma per quanto riguarda l'intervento tra viale Padova in via del boschetto ci sono alcune cose che evidentemente non sono state spiegate abbastanza bene.

Prima di tutto è vero che le piante verranno tagliate ma è anche vero che ne saranno piantate molte di più infatti c'è un programma di piantumazione molto importante Tale piano è stato concordato con la soprintendenza (non che siano dei geni, parliamoci chiaro) e l'ente forestale.

Inoltre vogliamo far presente che come è realizzata la viabilità in questo momento presenta molte criticità e pericoli soprattutto per ciclo e moto. In pratica chi arriva da Viale Padova e gira per via del boschetto taglia la strada a chi esce da strada Madonna marina.

Quindi il nuovo intervento non deve essere considerato unicamente per il taglio degli alberi ma nella sua interezza: per la viabilità e la sistemazione di numerosi sottoservizi . In primo luogo un tubo da 120 per le acque meteoriche ma poi i cavi telefonici la fibra il gas l'illuminazione e quant'altro.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.