venerdì 24 febbraio 2023

FIBRA OLTRE AI DISAGI C'È DI PIÙ

CHIOGGIA, 24 Febbraio 2023

Da molti mesi siamo ormai abituati a vedere operai all’opera per la stesura della fibra: nelle calli del centro storico di Chioggia, nel corso del Popolo, sia nel centro storico di Sottomarina che nei quartieri più recenti.

Indubbiamente quando c’è un cantiere che sia per la posa di una tubazione, per riparare un tombino oppure asfaltare una strada c’è sempre qualche disagio.

Allo stesso modo anche per la fibra i disagi (e le proteste) non sono mancate anche se i responsabili delle installazioni hanno sempre cercato di ridurre al minimo il disturbo nei limiti delle loro possibilità.
Intanto però giorno dopo giorno, sempre più abitazioni e attività sono state collegate agli “armadi” che forniscono prestazioni elevatissime. “Xe zole” è il commento di tanti che hanno il privilegio per primi di navigare sul web a velocità un tempo impensabili.
Con l’allacciamento alla fibra si raggiungono tranquillamente i 930 megabit al secondo il download e oltre 300 in upload contro i rispettivi 131 dl e SOLO 12 in ul di una buona connessione ADSL.
Si tratta di una vera rivoluzione, nota bene, senza alcun aumento in bolletta.

Avere la possibilità di utilizzare un collegamento con queste prestazioni non significa solamente poter usufruire in modo migliore della visione di film significa poter accedere al progresso.
All’inizio dell’800 i contadini inglesi sabotavano le prime ferrovie perché “spaventavano le vacche” ma la rivoluzione industriale è partita da là, pensiamoci prima di lamentarci troppo di qualche buca che comunque verrà sistemata.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.