lunedì 27 febbraio 2023

CHIOGGIA, 27 Febbraio 2023

E’ notizia di questi giorni, riportata da diversi quotidiani nazionali che sono stati trovati centinaia di gabbiani morti per l’influenza aviaria (HTN1) lo ha certificato l'Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna. 

I volatili morti sono stati trovati a Desenzano, Toscolano, Lonato, Sirmione, Padenghe e Salò.

L’invito è a non toccare i gabbiani morti.

Da molto tempo alcuni amici della pescheria al minuto si sono abituati a dare da mangiare ai gabbiani in canal Vena, ormai sono stanziali, sempre più numerosi e aggressivi. 

Non solo ricoprono di guano il pontile, le imbarcazioni e non di rado qualche passante viene colpito dalle loro deiezioni.

Non abbiamo di certo la pretesa di poter affermare che il “salto di specie” potrebbe colpirci dai gabbiani ma visto quello che è successo negli ultimi anni meglio non correre rischi.

Viaria o non viaria il la salute è un bene di tutti e non possiamo correre rischi per abitudini sbagliate, comprendiamo l’amore per gli animali ma lasciare cibo per gabbiani, colombi, gatti e via dicendo diventa un pericolo per la salute pubblica.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.