martedì 28 febbraio 2023

COPERTURA AI MAGAZZINI DEL SALE, BENE A PRESCINDERE, MA…

CHIOGGIA, 28 Febbraio 2023

Proseguono i lavori per la sistemazione della copertura dei Magazzini del Sale.

Finalmente dopo anni in cui tratti di tetto implodevano, si sgretolavano, si sfaldavano, il demanio, ente proprietario, sta provvedendo alla sistemazione sostituendo la copertura in eternit.

Buona cosa anche se una copertura come quella che si vede in questi giorni non sembra proprio adatta a un manufatto del XVI secolo.

Il bene è in vendita ma la cifra che viene richiesta per la struttura è troppo alta sia tenendo conto delle condizioni in cui la struttura si trova sia per i vincoli strettissimi a cui è sottoposta.
Vincoli che forse hanno allargato le maglie per permettere che il manufatto venga coperto togliendo il pericoloso cemento-amianto che, con il temporale dello scorso agosto, ha invaso l’area sottostante costringendo a un intervento in emergenza per la messa in sicurezza.
Aste deserte per questa struttura che ricorda un fasto periodo storico per la nostra città e che adesso è ridotta a un rudere che costerà bei quattrini per un recupero.

Eppure a suo tempo ci fu l’offerta da parte di un privato che avrebbe utilizzato una parte dei magazzini sistemandoli a proprie spese. Il demanio ha preferito dargli lo sfratto.
Aspettiamo di vedere il prosieguo dei lavori per dare un’opinione che sarà certamente positiva per la necessità di una miglioria e di un intervento sull’eternit ma con qualche dubbio sulla congruità architettonica e storica.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.