venerdì 18 settembre 2015
POLIZIA MUNICPALE: IL NOA ( NUCLEO OPERATIVO ) FA STRAGE DI MULTE A CICLOMOTORI TRUCCATI E TIR STRANIERI
polizia municipale in corso del popolo
ontensissima attività del Nucleo Operativo Autotrasporto della Polizia Locale nell’ultimo periodo. Nelle ultime settimane si sono infatti svolte, oltre che la normale attività di vigilanza del territorio, anche due giornate di servizi straordinari effettuati congiuntamente con personale della Motorizzazione Civile. I controlli si sono rivolti, nella prima parte di ciascuna giornata di attività, nei confronti dei veicoli pesanti che transitano lungo la Statale Romea e nella seconda parte, nei confronti dei veicoli a due ruote (ciclomotori, motocicli e biciclette elettriche).
Il controllo sull’autotrasporto nazionale ed internazionale è di grande importanza per garantire la sicurezza della circolazione lungo la frequentatissima e pericolosa arteria statale. La finalità principale dell’iniziativa è la verifica delle condizioni dei mezzi in circolazione e della sistemazione del carico, il rispetto dell’orario di lavoro, dei tempi di guida e dell’uso corretto del cronotachigrafo analogico e digitale. Sono stati controllate decine di TIR, molti di questi stranieri. Sedici i conducenti di autotreni sanzionati, per violazioni complessive pari ad oltre 29 mila euro, nel massimo.
Particolarmente interessanti anche i risultati dei controlli avuto riguardo i mezzi a due ruote, eseguiti anche con l’ausilio di strumentazioni tecniche del Ministero dei Trasporti atte a calcolare e certificare l’effettiva velocità dei veicoli.
Quasi cento mezzi controllati e quindici veicoli sanzionati per diverse tipologie di violazioni che sfiorano, nel massimo, i 48 mila euro. I conducenti di quattro ciclomotori che, sul banco prova, hanno dimostrato di poter correre a più di 100 km/h invece dei 40 km/h regolamentari dovranno rispondere della sanzione penale prevista per la guida senza patente (ammenda fino a 9mila euro).
Meritevole di approfondimento con anche la regolarità di alcune biciclette elettriche di una nota marca in commercio, in quanto uscite di fabbrica con caratteristiche tali da rendere molto dubbia la loro conformità alle prescrizioni del codice della strada. Sono infatti in corso accertamenti ed indagini integrative, con l’acquisizione dei pareri tecnici necessari per procedere ad ulteriori iniziative operative.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.