sabato 25 giugno 2016
UN TURISTA SALVATO GRAZIE A " VACANZE SICURE "
Un turista salvato grazie a "Vacanze Sicure"
Il progetto estivo di sicurezza dei litorali che prevede per Isola Verde una ambulanza sul posto
Un turista 33enne è stato salvato oggi pomeriggio a Isola Verde grazie al progetto Vacanze Sicure. È stata infatti l’ambulanza che è dislocata per tutta l’estate presso lo stabilimento Isamar di Isola Verde ad accorrere in soccorso del giovane, colpito da arresto cardiaco. Il camping di cui era ospite il turista ha allertato il 118 verso le ore 14: la chiamata è stata girata ai sanitari in servizio presso la spiaggia che, in pochissimi minuti, hanno raggiunto l’infermo e applicato le manovre di defibrilizzazione, che hanno salvato la vita al 33enne. Nel frattempo è anche arrivata un auto medica con un dottore a bordo, che ha potuto approfondire i controlli (l’ambulanza è dotata infatti anche dell’apparecchiatura per eseguire un elettrocardiogramma). A quel punto è stato chiamato l’elicottero, che ha trasferito l’uomo all’ospedale dell’Angelo di Mestre.
"In pochi minuti – ha spiegato il Dg della Ulss 14 Giuseppe Dal Ben - ed in una giornata di grande affluenza sulle spiagge del litorale clodense, il progetto ideato e realizzato ormai da qualche anno dall’Ulss 14 è riuscito a dimostrare, ancora una volta, la sua efficacia. Un progetto ampio, con cui aumenta l’attenzione alle emergenze-urgenze sul litorale, ma anche alle necessità sanitarie “quotidiane” di chi decide di trascorrere le ferie nelle nostre spiagge. Bravi i nostri angeli del Pronto Soccorso".
Tra i vari servizi c’è proprio l’attivazione di tre ambulatori infermieristici nei luoghi più affollati: uno in zona Granso Stanco”, un altro in zona “Diga” (con presenza di un quad), infine uno in zona “le Tegnue”. Nella spiaggia di Isola Verde è posizionata (nei giorni festivi e prefestivi) una ambulanza: questo per garantire dei soccorsi immediati in un momento dell’anno in cui il traffico è più caotico.
“Vacanze Sicure” è partito lo scorso primo giugno e si concluderà il 31 agosto. In Ospedale, oltre che il Pronto Soccorso, vengono potenziati con un allargamento delle fasce orarie di attività e nuovo personale medico, alcuni servizi come la dialisi, la cardiologia, la dermatologia, la ortopedia, la radiologia, la medicina di laboratorio, il ser.d. Per ridurre gli accessi inappropriati al Pronto Soccorso, inoltre, si attiva per i non residenti della Ulss 14 l’ambulatorio di medicina turistica presso i locali del Servizio di Continuità Assistenziale attigui al P.S. E appunto i punti di primo soccorso in spiaggia, come quello di Isola Verde, che oggi hanno permesso di salvare una vita.
video di presentazione di vacanze sicure
1 commento:
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ottima ed efficace organizzazione, un plauso meritatissimo
RispondiElimina