martedì 14 luglio 2020

CINQUE AGENTI STAGIONALI DI POLIZIA LOCALE SARANNO ASSUNTI DOPO IL 10 AGOSTO. DOLFIN (LEGA): «QUESTO RITARDO È ASSURDO, IL COMUNE LO SAPEVA»

Il Comune di Chioggia corre ai ripari e, in vista dell'escalation del commercio irregolare lungo la battigia di Sottomarina, ha diramato in extremis il bando per l'assunzione di cinque agenti di polizia locale a titolo stagionale. Il concorso, che avverrà per soli titoli, prevede la presentazione delle domande entro il prossimo 24 luglio: i titoli considerati sono quelli scolastici più le precedenti esperienze di lavoro. Questo significa che i tempi saranno molto più celeri rispetto ai concorsi con esami, ciononostante l'esito sarà sottoposto alla formazione della graduatoria, all'accettazione degli interessati e alla logica visita medica d'idoneità.
Pertanto le previsioni dicono che la procedura sarà espletata attorno al 10 agosto, con poco più di un mese davanti per dimostrarsi utile allo scopo. Solo il 12 giugno scorso il sindaco Ferro aveva parlato dell'impossibilità di un rafforzamento dell'organico, a seguito dei tanti pensionamenti: ma l'arrivo di finanziamenti governativi e la scelta di operare in tempi più ristretti ha forzato la situazione. Era stato lo stesso primo cittadino, a inizio luglio, a chiedere di procedere per soli titoli.
L'evidente ritardo decisionale viene comunque notato dal capogruppo leghista Marco Dolfin, che parla di «assurda vergogna« nell'attesa «quasi a fine stagione» per queste assunzioni: «Perché solo ora?», si chiede l'esponente della minoranza. «Eppure - conclude Dolfin - l'amministrazione conosceva la situazione dell'organico anche prima del lockdown. È quasi una presa in giro, rispetto alle tante sollecitazioni provenienti nel tempo dalle opposizioni. Questi agenti assunti dopo ferragosto purtroppo serviranno poco alla causa».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.