giovedì 30 luglio 2020

TRASPORTI ECCEZIONALI SUL PONTE TRANSLAGUNARE, L'AUTORITÀ PORTUALE SI ASSUME GLI ONERI PER OTTENERE LA DEROGA UTILE AL PORTO DI CHIOGGIA

L'Autorità Portuale di Sistema ha dato il suo benestare per il transito dei trasporti eccezionali (sopra le 44 tonnellate) attraverso il ponte translagunare tra Valli e Chioggia, nei mesi in cui quest'ultimo sarà interessato da lavori di manutenzione straordinaria. Nella fattispecie, l'ente si accollerà le spese di uno studio tecnico -affidato all'ingegner Gianluca Pasqualon- diretto a produrre il necessario nullaosta: ne dà notizia il quotidiano La Nuova Venezia oggi in edicola.
L'Autorità sosterrà anche le spese supplementari per i trasportatori diretti al porto di Chioggia, principale beneficiario della misura, che potrà così arginare la concorrenza di Marghera e degli scali friulani. Saranno 20 gli studi di fattibilità per il trasporto, relativi ai vari formati dei colli eccezionali, i cosiddetti project cargo.
Ogni studio costa 300 euro e le spese saranno coperte dall'Autorità di Sistema se l'imbarco e lo sbarco non verranno presi in carico da uno spedizioniere locale. L'accordo con ANAS -che si occuperà dell'intervento al ponte- prevede invece che le spese dello studio siano a carico del vettore se il lavoro verrà concluso con la richiesta del permesso per il passaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.