venerdì 3 luglio 2020

INCONTRO COMUNE-ANAS PER LA ROMEA: CONFERMATI A SETTEMBRE I LAVORI AL PONTE TRANSLAGUNARE DELLE TREZZE E AL PONTE CHE ATTRAVERSA IL BRENTA

Il sindaco di Chioggia Alessandro Ferro, l'assessora ai Lavori Pubblici Alessandra Penzo e il presidente del consiglio comunale Endri Bullo hanno partecipato oggi ad un incontro nella sede mestrina di ANAS, ente stradale rappresentato dall'ingegner Ettore de la Grennelais, capo compartimento della viabilità per il Veneto, e dall’ingegner Umberto Vassallo.
«Abbiamo voluto un incontro per fare il punto della situazione sui lavori in programma – spiega il sindaco Alessandro Ferro – che sono molti e attesi da tempo. È stato confermato l'avvio a settembre dell'intervento sul ponte translagunare delle Trezze, per il quale si stanno valutando ancora alcuni aspetti, come le deroghe per i mezzi superiori alle 44 tonnellate da e per il porto di Chioggia. Entro luglio contiamo di avere un quadro chiaro della situazione. Un senso unico alternato sarà istituito, sempre da settembre, lungo il ponte sul Brenta, per una durata di circa tre mesi».
Il ponte che attraversa il Brenta, come ha spiegato ANAS, è lungo 209 metri, si trova al km 84.900 della strada Romea ed è costituito da sette campate in cemento armato. I lavori di manutenzione sono già stati avviati lo scorso anno e consistono, in particolare, nel rifacimento della pavimentazione, nel risanamento delle parti ammalorate in cemento armato e nel rifacimento dei cordoli e delle barriere di sicurezza.
«Abbiamo chiesto al nuovo capo compartimento – continua l'assessora Alessandra Penzo – di avere un programma relativo anche all'installazione delle pensiline delle fermate degli autobus. Visto che l'emergenza sanitaria ha causato ritardi di almeno due mesi, l'avvio del cantiere sarà a settembre. In merito alla rotatoria di Valli, si andrà avanti con la conferenza di servizi e i lavori nel 2021. La rotatoria a Isolaverde sarà invece assoggettata a valutazione d'impatto ambientale, perciò i tempi saranno più lunghi».
Conclude il presidente del consiglio comunale Endri Bullo: «Abbiamo comunicato ad ANAS quanto riferito ieri al Ministero dei Trasporti: è necessario che venga istituito a breve un tavolo tecnico con tutti gli enti interessati, Regione compresa, per abbreviare i tempi di intervento e per sciogliere una volta per tutte i nodi storici che penalizzano il territorio. Come, ad esempio, la realizzazione di un percorso alternativo all’attuale Romea».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.