martedì 22 febbraio 2022

CHIOGGIA ACCOGLIE LA STAMPA NAZIONALE


Ieri mattina una delegazione dell’amministrazione comunale composta dal Presidente del Consiglio Comunale, Beniamino Boscolo, dall’Assessore alla Cultura, Elena Zennaro, e dall’Assessore agli Eventi, Serena De Perini, ha accolto Laura, giornalista, e Martina, fotografa, giunte a Chioggia per conto di un’importante settimanale a livello nazionale.

Curiosità per una città che è stata proclamata prima in una lista di 52, scelte dal quotidiano statunitense come città da visitare nel 2022.

Le due professioniste sono state accompagnate per la città da una delegazione del gruppo promotore della candidatura di Chioggia al titolo di Capitale Italiana della Cultura per il 2024 e da una simpatica guida, Fabio Casson, che sta ricavandosi un interessante spazio con la sua pagina Facebook, Chioggiapedia, attraverso la quale narra sugli scorci della nostra città, in modo veloce e appassionato.

Laura e Martina hanno potuto visitare scorci interessanti della città, oltre alla torre dell’Orologio di Sant’Andrea dove sono state accolte da Luciano Bellemo e, dalle merlettaie alla Scuola Principe Amedeo. Qua le donne che lavorano al tombolo hanno ricevuto le due in una gioiosa atmosfera rallegrata dal “canto dei fusei”. Dalla più giovane, solo 13 anni, alla più esperta, si sono presentate tutte in costumi tipici chioggiotti, alcuni dei quali ereditati dal corredo di famiglia. 

Uno spettacolo per tutti osservare le dita esperte che veloci si scambiavano i fuselli per ottenere i favolosi ricami.


Oggi nuovo appuntamento e sarà una giornata piena: Laura e Martina saranno accompagnate a Sottomarina la mattina e rientreranno in centro storico a Chioggia nel pomeriggio, con un altro intenso programma per vedere tutto ciò che Chioggia ha di meglio da offrire.


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.